Uomini con la pancetta, le strategie antipancia dei medici sportivi per ridurla

Dai medici sportivi della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) arrivano i suggerimenti per eliminare quella "pancetta" antiestetica e i rotolini che affliggono l'addome degli uomini adulti.

Non sono tantissimi gli uomini che possono vantare quel ventre piatto da rivista alla moda. Anzi, la maggioranza si porta in giro, in modo più o meno temerario, quel punto vita che supera i 100 cm di diametro e che più comunemente è chiamato "pancetta".

E' un sovrappeso leggero, che a volte si concentra soprattutto sull'addome, ma ora arrivano dagli esperti della Fmsi le strategie alimentari per evitarla o, quantomeno, ridurla.

Si tratta di correggere un'errata alimentazione. Infatti di errori si tratta, come ad esempio quello di consumare a colazione dei dolci elaborati. Ebbene, non va fatto perché favoriscono la crescita del fastidioso orpello.

Anche le bistecche, se mal cotte e di qualità bassa, producono lo stesso effetto. Se proprio non se ne può fare  a meno (molti nutrizionisti sostengono di limitare al massimo l'assunzione di carne rossa) allora è meglio privilegiare dei tagli magri, come ad esempio filetto e controfiletto, da cuocere alla griglia (niente intingoli).

I medici dello sport, visto che un hamburger può arrivare fino a 1.000 calorie, suggeriscono di non esagerare nelle dimensioni. Meglio uno piccolo con un'insalata di contorno. Anche in questo caso vale la raccomandazione di utilizzare carne magra, scegliete il pezzo e fatelo macinare in vostra presenza dal macellaio di fiducia.

Chiaramente tutti gli snack come le patatine sono assolutamente da evitare, ne bastano 15 per farvi assumere 160 calorie. Allora, secondo gli esperti, è meglio optare per il popcorn (100 calorie per 6 porzioni).

Se non si riesce di fare a meno di andare in pizzeria, l'unica pizza concessa è la margherita cotta a legna e condita con verdure. Comunque sarebbe meglio evitare perché la pizza è una dei nemici del ventre piatto.

Gli affettati vanno evitati e per placare l'arsura ricordate che una bottiglia di birra da 33 ml significa 150 calorie. Gli specialisti, in questo caso, suggeriscono una spina piccola light.

IN ARGOMENTO:

Le diete dimagranti

Obesità e sovrappeso

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

14 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo