Happy hour: abitudine nemica delle diete

Dieta dimagrante e happy hour, come il diavolo e l’acqua santa.

La moda che da alcuni anni ha preso piede è un’abitudine alimentare nemica non solo di chi tenta faticosamente di perdere peso, ma anche della sana alimentazione.

Nell’happy hour la verdura è quasi assente, spazio invece agli stuzzichini che contengono grassi poco sani, carboidrati in eccesso, superalcolici, in pratica.. calorie a gogò.

Certo, l’happy hour è quel momento intorno alle 19,00 in cui ci si rilassa dopo una giornata di attività, si socializza, si fanno programmi per la serata, soprattutto nel fine settimana, ma è altrettanto certo che è il momento peggiore per chi segue una dieta dimagrante.

Secondo l’indagine condotta dal sito Melarossa con la Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, uno su quattro cede alla tentazione di “quel momento” e quindi via ai peggiori nemici della dieta come pizzette, salatini, birra, vino, ecc.

Ma se all’happy hour corrisponde almeno un momento di socializzazione, c’è un’altra tentazione che viene consumata in solitudine, quella del programma preferito che passa in televisione.

Il 18% degli utenti che hanno risposto al sondaggio confessano che davanti allo schermo, una bella dose di calorie e colesterolo ci sta proprio bene.

La gola prende il sopravvento e si consumano snack salati, ma anche dolci, in barba a tutte le indicazioni degli esperti di alimentazione che sconsigliano di mangiare davanti la televisore (distrae e si perde il controllo delle quantità).

Per approfondire:

Le diete

Obesità e sovrappeso

Alimentazione e salute

Diete dimagranti: perdere peso in modo intelligente

Pubblicato il 3/5/2011

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo