L'affidamento dei figli nelle separazioni

Genitori sempre. L'affidamento dei figli in caso di separazione. I figli in caso di separazione dei genitori, sia uniti in matrimonio che conviventi, hanno diritto a mantenere con ciascuno di essi un rapporto equilibrato e continuativo, nel rispetto del principio della bigenitorialità.

Il Giudice, se non contrario all'interesse del minore, affida i figli ad entrambi i genitori (art.155 c.c. come modificato dalla Legge 54/06). La potestà è esercitata da entrambi i genitori.

Le decisioni di maggiore interesse dei figli relativi all'istruzione, all'educazione e alla salute debbono essere assunte di comune accordo.

Il mantenimento dei figli dei genitori separati deve essere assicurato in misura proporzionale al proprio reddito.

Il Giudice valuta a seconda delle esigenze del figlio,del tenore di vita, della collocazione del figlio, delle condizioni economiche e dei compiti di cura, l'attribuzione di un assegno mensile per realizzare il principio di proporzionalità.

A cura di Nicoletta Morandi, Avvocato - Roma, Viale Carso 51 - Tel. 06 3720292

Il matrimonio tra gay alla Corte Costituzionale

Il riconoscimento in Italia della Maternità surrogata valida all'estero

Le indicazioni che troverete in questa pagina vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un avvocato o di un consulente familiare.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ">

Pagina aggiornata il 22 ottobre 2006

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)