Tumori: la cura potrebbe venire dal virus manipolato dell’Herpes

Dalla ricerca arriva la notizia che forse può essere un passo avanti nella lotta contro il cancro: un virus manipolato sarebbe in grado di distruggere le cellule tumorali.

I ricercatori dell’Università di Bologna hanno infatti studiato per anni un particolare virus dell’Herpes la cui manipolazione ha fornito buoni risultati nella lotta contro il cancro.

Il virus prodotto è efficace non solo se iniettato direttamente nelle cellule cancerogene, ma anche se assunto per via generale.

Se i successivi test dovessero essere altrettanto positivi, la scoperta potrebbe aprire nuove strade nel trattamento soprattutto di alcuni tipi di tumore come, ad esempio, quello dell’ovaio e del seno.

Il virus dell’Herpes modificato sarebbe infatti in grado di individuare uno specifico marcatore (HER-2) che rivela la presenza di questi tipi di tumore.

Dalla sperimentazione finora portata avanti dai ricercatori il virus distrugge le cellule neoplastiche senza aggredire quelle sane.

Forse è ancora presto per cantare vittoria, ma se i prossimi passi dovessero produrre ulteriori effetti positivi, il lavoro degli esperti bolognesi consentirebbe la messa a punto di nuovi trattamenti per questi due tipi di tumore che in Italia colpiscono circa 42 mila donne ogni anno.

Herpes genitale: test di screening sconsigliati per l'HSV

Febbraio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo