Aids, partita a Roma la campagna " a luglio il Test HIV ti aspetta in strada"

(Roma) 40enne, benestante, vita di coppia sostanzialmente stabile e rapporti occasionali non protetti. Non ricorre al test perché non si considera a rischio. Questo e' il nuovo e preoccupante profilo del sieropositivo che emerge dagli ultimi dati relativi al secondo semestre 2007 sui casi di AIDS notificati in Italia e sulle nuove infezioni da Hiv forniti dal COA-Centro Operativo Aids dell'Istituto Superiore di Sanita'.

Aids, la pillola anti-hiv sarebbe in grado di prevenire l'infezione

Sessantamila casi di Aids segnalati in Italia dal 1982 al 31 Dicembre 2006, di cui trentacinquemila mortali. Il tasso di letalità  è drasticamente diminuito, dal 100% del 1984 all'8,8% di oggi. Sono infatti molte le persone che convivono con la malattia grazie all'uso dei farmaci antiretrovirali, che hanno prolungato di molto l'intervallo tra l'infezione e l'esordio della malattia.

Nel 2006 i casi notificati al COA (Centro Operativo Aids dell'Istituto Superiore di Sanità ) sono stati 1052 diagnosticati nell'ultimo anno e 400 riferiti a diagnosi effettuate negli anni precedenti, praticamente le stesse cifre del 2005. Le regioni più colpite sono, nell'ordine: Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

Proprio in quest'ultima regione, a Roma ha preso il via ieri, mercoledì 4 luglio, e proseguirà il 12 e il 21 rispettivamente a Piazza Farnese, Piazza Cinecittà  e Piazza dei Ravennati ad Ostia), A luglio il Test HIV ti aspetta in strada, una campagna contro l'Aids, con volontari, medici e psicologi che saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni, distribuire materiale ed offrire consulenza.

Per chi lo vorrà  inoltre sarà  possibile, grazie al personale medico e infermieristico presente sul Camper attrezzato, effettuare il test HIV, anonimo e gratuito.

Ricordiamo che il Comune di Roma e' impegnato sul tema dell'AIDS sul fronte dei servizi, con l'assistenza domiciliare, e su quello della prevenzione e dell'inclusione sociale grazie alla collaborazione con il Coordinamento Romano HIV.

La tre giorni di test HIV nasce appunto dal dibattito in seno al Coordinamento, in cui si è ribadita la necessità  di diagnosi precoce per affrontare in tempo la malattia e assumere - se si e' contratto il virus - comportamenti socialmente responsabili.

In particolare il progetto e' stato promosso dall' Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma da NPS-Network Italiano Persone Sieropositive in collaborazione con il Coordinamento Romano HIV, la Regione Lazio, l'ASP Lazio, l'Ospedale IRCCS L. Spallanzani, il Policlinico Tor Vergata, l'Istituto Superiore di Sanità , Farmacap e il Policlinico Umberto I con l'obiettivo di offrire informazione e fare concretamente prevenzione sul 'campo'.

All'iniziativa sarà data visibilità  anche grazie ad una campagna informativa cittadina ideata e realizzata gratuitamente dalla Saatchi & Saatchi.

Un 'classico' armadietto del pronto soccorso, con la croce disegnata però in uno stile che richiama quello dei writers, a sottolineare come la sanità  si avvicina al territorio

L'iniziativa - ha dichiarato l'assessora alle Politiche Sociali Raffaela Milano - vuole mettere in evidenza l'importanza della diagnosi precoce dell'HIV, decisiva per assicurare il rapido avvio delle cure e tutelare la persona che ha la malattia e chi gli sta accanto.

Per noi e' anche l'occasione per ribadire, in questo periodo estivo, l'importanza della prevenzione perché, se e' vero che i farmaci oggi consentono di contrastare il progredire della malattia, non bisogna abbassare la guardia circa i rischi dell'infezione.

(Delt@ Anno V°, N. 155 del 5 Luglio 2007  

Aids, una proteina è in grado di fermare il virus Hiv

Hiv: profilassi diminuisce rischio trasmissione

Pagina pubblicata il 08 luglio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo