Sindrome premestruale associata alla riduzione di melatonina, l'ormone del sonno

Si parla di sindrome premestruale quando l'imminenza delle mestruazioni viene accompagnata da una serie di disturbi che scompaiono normalmente con l'inizio del ciclo mestruale.

Secondo una recente ricerca, alla base dei sintomi ci sarebbe significativa riduzione della secrezione della melatonina nei giorni che precedono il ciclo mestruale.

I ricercatori canadesi del Mental Health University Institute hanno osservato che la sindrome, che si presenta in genere fra i 4 ed i 7 giorni precedenti il ciclo mestruale, è associata alla l'insonnia, appunto uno dei sintomi.

Infatti la ricerca ha rilevato che in quei giorni circa il 70% delle donne soffrirebbe di difficoltà a dormire, potrebbe quindi essere proprio l'ormone del sonno responsabile dei sintomi.

Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, indica in una dieta a base di vitamina B (cereali, legumi, , lievito di birra, germi di grano) una possibile soluzione per attenuare i sintomi che accompagnano la sindrome premestruale.

Sintomi che possono andare dal mal di testa, alla tensione mammaria, al gonfiore addominale, stress emotivo, irritabilità.

I dati dello studio riferiscono che le donne che avevano inserito nella propria alimentazione quotidiana 2,5 milligrammi di riboflavina (Vitamina B2) oppure 1,9 milligrammi di tiamina (vitamina B1), presentavano meno disturbi delle altre.

False mestruazioni, sintomi e caratteristiche

Ciclo mestruale normale o irregolare, come capire le mestruazioni

La dieta giusta per sindrome premestruale e menopausa

Pisolino: pro e contro negli adulti sani

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo