I telefoni cellulari causano il cancro? Allarme Oms

Questa è una di quelle notizie che interessa davvero tutti, chi non usa telefono cellulare? Attenzione perché le radiofrequenze emesse "potrebbero causare il cancro".

Ha dirlo è l'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro dell'Oms che ha concluso uno studio sugli effetti dei campi elettromagnetici.

Il frutto del lavoro portato a temine da 34 esperti verrà pubblicato prossimamente e si basa sostanzialmente su studi epidemiologici riferiti all'uomo e su test effettuati sugli animali.

La buona notizia, si fa per dire, è che comunque "le evidenze sono state giudicate limitate per quanto riguarda il glioma e il neurinoma acustico", ha sostenuto Jonathan Samet, lo scienziato che ha coordinato il lavoro. Per altri tipi di tumore i dati raccolti non sono sufficienti, servono quindi ulteriori accertamenti.

In attesa di saperne di più gli esperti consigliano di prendere delle precauzioni per ridurre l'esposizione alle radiofrequenze. Usare auricolari o, quando possibile, limitarsi all'invio di messaggi testuali.

Quest'ultima ricerca non esprime quindi certezze ma rilancia un nuovo allarme. Secondo Samet i dati raggiunti sono sufficienti a "classificare di livello 2b" il rischio cancerogeno (il massimo è 5).

Si accenderà nuovamente una vecchia querelle con l'industria che ha sempre respinto il collegamento tra tumori al cervello e uso di apparecchi cellulari?

Pubblicato 31/5/2011

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo