Cancro del collo dell’utero, prevenire a casa? Forse si può

Il cancro del collo dell’utero è ancora un problema anche nei paesi cosiddetti sviluppati, non solo nei paesi in via di sviluppo.

test hpv

Timore del prelievo, cattiva organizzazione nonostante l’offerta attiva, personale che deve fare moltissimi esami durante un turno, ricorso alla medicina privata e quindi abbandono con il peggiorare delle condizioni economiche, insomma sono ancora tanti i fattori che provocano dei ritardi diagnostici in questo campo.

La pandemia ha dato il colpo di grazia a questi esami di prevenzione in Inghilterra, perché nonostante abbiano ripreso in presenza appena possibile, ci sono stati lo stesso grandissimi ritardi per la popolazione interessata.

Il sistema sanitario inglese, NHS, quindi, ha iniziato una sperimentazione con un kit “fai da te” in modo che le donne possano fare il prelievo a casa e poi spedirlo per la lettura in laboratori appositi. Il tampone che viene inviato non è come il pap test, che consente di analizzare le cellule, ma serve a cercare l’infezione da papilloma virus, condizione necessaria per le lesioni pretumorali che vanno cercate e trattate. Se il test al papilloma virus risulta positivo le donne vengono invitate ad eseguire uno striscio tradizionale, pap test.

Al momento è una sperimentazione che coinvolge 31.000 donne per un auto test che in Danimarca e in Australia è già disponibile.

La sperimentazione servirà a stabilire se questa modalità di prevenzione potrà essere attuata su grandi numeri senza perdere casi di lesioni precancerose che potrebbero trasformarsi in tumori. Se così fosse potrebbe migliorare il tasso di diagnosi precoce anche al di fuori della pandemia.

La dottoressa Anita Lim, del King's College di Londra, che sta conducendo il processo YouScreen, ha dichiarato: "Le donne che non vengono per uno screening regolare sono a più alto rischio di sviluppare il cancro cervicale. Quindi è fondamentale trovare modi come questo per rendere più facile lo screening e proteggere le donne da quello che è un cancro in gran parte prevenibile. L'auto-campionamento è un punto di svolta. Questo semplice e comodo tampone significa che può essere fatto nella privacy e nel comfort di casa tua".

Il tumore del collo dell'utero - I fattori di rischio

Fonte BBC news

29 marzo 2021

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo