(Aid), bisturi non è la panacea del diabetico

"Di diabete non sempre si guarisce col bisturi, anzi. Diciamolo chiaramente: la chirurgia non è la panacea di tutti i mali". A mettere i puntini sulle 'i', dopo una "lunga serie di articoli un po' troppi entusiastici" per una nuova ricerca italiana sul 'bisturi antidiabete', è Raffaele Scalpone, diabetologo e presidente dell'Aid, l'Associazione italiana per la tutela degli interessi dei diabetici.

"Ben vengano gli studi e la ricerca sul diabete - premette Scalpone all'ADNKRONOS SALUTE - con l'obiettivo di superare una malattia che interessa ben 3 milioni di italiani. Ma in questi giorni noi siamo letteralmente subissati di chiamate, soprattutto di madri di piccoli diabetici che vogliono sottoporre all'intervento i loro figli".

Importante sottolineare, dunque, "che al momento si tratta soltanto di uno studio", che interesserà ben 21 ospedali della Penisola, "e che non tutti i malati di diabete sono candidati ideali per questo intervento", che mira "a isolare il duodeno, segmento dell'intestino tenue tra i maggiori imputati per il mancato utilizzo dell'insulina" da parte dell'organismo.

Il campione preso in considerazione dallo studio coordinato da Nicola Scopinaro, ordinario di Chirurgia generale dell'università di Genova, è composto ad esempio da pazienti che, tra le caratteristiche richieste, non devono rispondere alle cure tradizionali. "Solo il 5% dei malati - precisa Scalpone - quindi non più di 15 mila persone".

Ma soprattutto c'è un identikit di persone che, secondo Scalpone, non dovrebbero ricorrere al bisturi per sconfiggere il diabete. "I magri, ad esempio - sottolinea - ma anche gli anziani, gli adolescenti e i bambini". Inoltre, ci tiene a precisare il presidente dell'Aid, finire sotto i ferri "per ben 7 ore non è certo una passeggiata. Quindi ben venga la ricerca, ma evitiamo entusiasmi troppo facili".  

Le diete dimagranti

Pagina pubblicata il 05 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo