Misurare la pressione sanguigna di entrambe le braccia


Misurare la pressione sanguigna solo su un braccio?

Secondo alcuni ricercatori sarebbe opportuno effettuare la misurazione su entrambe le braccia, una differenza potrebbe rappresentare un indicatore di rischio per malattie vascolari.

Gli studiosi inglesi del Peninsula College of Medicine and Dentistry della Exeter University hanno infatti spiegato sulla rivista The Lancet che una differenza già di 15 punti potrebbe essere il campanello di allarme per malattie vascolari periferiche.

Nello studio sono stati incrociati i dati di 28 pubblicazioni relative proprio alla differente pressione sistolica rilevata a seconda del braccio sul quale veniva effettuata la misurazione.

Quello che emerso è che, a prescindere da patologie legate all'ipertensione del paziente, misurando la pressione massima, una differenza superiore ai 15 punti segnalava un rischio di malattie vascolari pari a 70%.

Secondo Christopher E. Clark, che ha condotto lo studio, la misurazione della pressione sanguigna di entrambe le braccia "dovrebbe essere inserita nelle analisi di routine", proprio perché aiuterebbe a segnalare il rischio di sviluppo di patologie vascolari asintomatiche.

Ipertensione in gravidanza

Pagina aggiornata il 31 gennaio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo