Il pensiero positivo riduce i rischi per il cuore


Il pensiero positivo fa bene alla salute. L'approccio ottimistico alla vita, che potremmo definire come vedere il bicchiere mezzo pieno, anziché mezzo vuoto, giova alla salute del nostro sistema cardiovascolare.

Sono le conclusioni di una recente ricerca pubblicata su Psychological Bulletin. Gli studiosi della Harvard School of Public Health hanno messo insieme  i dati di circa 200 lavori già pubblicati e diffusi.

Il risultato dovrebbe spingere chiunque a "pensare positivo". Basti pensare che, confrontando un gruppo di soggetti - tutti con gli stessi fattori di rischio per le malattie cardiache (l'obesità, il fumo, ecc.) - quelli più ottimisti hanno un fattore di rischio pari alla metà rispetto ai pessimisti.

Quindi lo studio rivela come sia importante mettere in campo queste "risorse psicologiche" per proteggere il cuore.

I ricercatori hanno indagato anche sul perché il pensiero positivo influenzi positivamente le condizioni di salute. Ecco la risposta: chi vede la vita con ottimismo è più portato ad uno stile di vita sano. Dorme il giusto, pratica l'attività fisica e adotta un regime alimentare più sano e regolare.

Se poi si tiene in considerazione che il buonumore influisce positivamente sulla pressione sanguigna mantenendola nei valori corretti, si può anche affermare che chi vede sempre il bicchiere mezzo pieno non soffre di ipertensione e non è obeso. Tutte condizioni che possono alzare il rischio di ictus o di infarto.

L'originalità dello studio sta nel fatto che finora l'attenzione dei ricercatori si è sempre concentrata sugli effetti  dell'essere negativi. Sono infatti molte le ricerche che hanno indagato

ottimismo

sulle conseguenze negative che l'approccio pessimista e il cattivo umore hanno sulla salute.

Ora le due ricercatrici, Bohem e Kubzansky, che hanno tirato le conclusioni dei 200 studi, forniscono una dimostrazione definitiva spiegando che se altre ricerche andranno nella stessa

direzione, " questo avrà forti implicazioni per la progettazione di strategie di prevenzione e di intervento".

18 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo