Il pensiero positivo riduce i rischi per il cuore

Il pensiero positivo fa bene alla salute. L'approccio ottimistico alla vita, che potremmo definire come vedere il bicchiere mezzo pieno, anziché mezzo vuoto, giova alla salute del nostro sistema cardiovascolare.

Sono le conclusioni di una recente ricerca pubblicata su Psychological Bulletin. Gli studiosi della Harvard School of Public Health hanno messo insieme  i dati di circa 200 lavori già pubblicati e diffusi.

Il risultato dovrebbe spingere chiunque a "pensare positivo". Basti pensare che, confrontando un gruppo di soggetti - tutti con gli stessi fattori di rischio per le malattie cardiache (l'obesità, il fumo, ecc.) - quelli più ottimisti hanno un fattore di rischio pari alla metà rispetto ai pessimisti.

Quindi lo studio rivela come sia importante mettere in campo queste "risorse psicologiche" per proteggere il cuore.

I ricercatori hanno indagato anche sul perché il pensiero positivo influenzi positivamente le condizioni di salute. Ecco la risposta: chi vede la vita con ottimismo è più portato ad uno stile di vita sano. Dorme il giusto, pratica l'attività fisica e adotta un regime alimentare più sano e regolare.

Se poi si tiene in considerazione che il buonumore influisce positivamente sulla pressione sanguigna mantenendola nei valori corretti, si può anche affermare che chi vede sempre il bicchiere mezzo pieno non soffre di ipertensione e non è obeso. Tutte condizioni che possono alzare il rischio di ictus o di infarto.

L'originalità dello studio sta nel fatto che finora l'attenzione dei ricercatori si è sempre concentrata sugli effetti  dell'essere negativi. Sono infatti molte le ricerche che hanno indagato sulle conseguenze negative che l'approccio pessimista e il cattivo umore hanno sulla salute.

Ora le due ricercatrici, Bohem e Kubzansky, che hanno tirato le conclusioni dei 200 studi, forniscono una dimostrazione definitiva spiegando che se altre ricerche andranno nella stessa

direzione, " questo avrà forti implicazioni per la progettazione di strategie di prevenzione e di intervento".

18 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo