Raggi solari, l'esposizione agli Uv abbassa la pressione sanguigna


L'eccessiva esposizione ai raggi solari è considerata un fattore di rischio per la pelle. Tuttavia, uno studio che sarà presentato all'International Investigative Dermatology, sostiene che i raggi ultravioletti rappresentano più una fonte di benefici che di rischio.

Raggi Uv

Lo studio è stato coordinato dal dermatologo Richard Weller dell'Università di Edimburgo, città in cui si svolge la conferenza in cui sarà presentata la ricerca.

Lo studio rivela che i raggi UV riducono la pressione del sangue e quindi il rischio di infarto e ictus. Insomma, secondo la ricerca, esporsi al sole offrirebbe maggiori benefici rispetto ai rischi di tumore alla pelle derivanti da una cattiva esposizione.

Lo studio, i cui dati saranno illustrati il prossimo venedì, è giunto alle conclusioni dopo aver monitorato la pressione del sangue di 24 volontari.

I partecipanti si sono sottoposti a due diverse sedute di lampade abbronzanti. Prima hanno sperimentato gli effetti di quella ad emissione di raggi Uv, successivamente a quella che emetteva solo calore.

Gli studiosi hanno potuto rilevare che dopo un'ora di esposizione ai raggi ultravioletti la pressione sanguigna dei volontari era più bassa. Effetto dovuto, secondo i ricercatori, alla produzione di ossido di azoto attivata dall'esposizione.

In ogni caso, sarà bene osservare tutte le cautele suggerite dai dermatologi a protezione della salute della pelle.

IN ARGOMENTO:

Tanoressia, la mania dell'abbronzatura che mette a rischio i giovani

Melanoma cutaneo: ecco le linee guida italiane

8 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo