Pochi bicchieri di vino a settimana riducono il rischio di depressione

Consumare qualche bicchiere di vino a settimana, non più di 7, può abbassare il rischio di depressione. Al contrario, chi beve molto ne alza l'incidenza.

Questa è la sintesi dei ricercatori spagnoli dell'Università di Navarra che, guidati da Miguel Martin-Gonzales, hanno condotto lo studio pubblicato sulla rivista scientifica BMC Medicine Journal.

La ricerca  è partita da un assioma di fondo, quello che il consumo di bevande alcoliche è ampiamente diffuso nel mondo e che il disturbo mentale è spesso associato anche al consumo di alcol.

Fatti salvi quei Paesi in cui per motivi religiosi l'alcol è bandito, nel resto del mondo le bevande alcoliche fanno parte della dieta abituale.

Esistono ovviamente molte differenze tra le varie aree geografiche per tipo di alcol assunto, quantità e frequenza. In ogni caso, in termini generali non è errato affermare che consumo di alcol e casi di depressione sono in aumento.

Su questa premessa i ricercatori hanno condotto lo studio valutando in maniera prospettica la relazione tra consumo di alcolici e incidenza di casi di depressione. L'associazione dei due fattori è stata verificata con ripetute misurazioni.

Così gli studiosi hanno seguito per sette anni 5.505 individui, uomini e donne, con un'età compresa tra i 55 e gli 80 anni.

I partecipanti sono stati selezionati inizialmente perché privi di patologia depressiva o perché senza una storia di depressione, e non avevano alcun problema correlato al consumo di alcol.

Dallo studio è emerso che chi beveva in maniera moderata (5 a 15 grammi, circa 2-7 bicchieri a settimana) vedeva il rischio di depressione ridotto (-32%) rispetto a coloro che non bevevano, mentre in coloro che assumevano il vino in dosi più elevate c'era un malessere psicologico che aumentava.

Secondo i ricercatori le differenze riscontrate hanno una relazione diretta con il bilanciamento tra gli elementi antiossidanti e l'alcol che il vino contiene.

L'ipotesi formulata è che gli antiossidanti a dosi moderate di vino possano influire positivamente sulla salute del cervello. Al contrario, con la maggiore assunzione l'effetto benefico degli antiossidanti si annulla lasciando campo libero all'alcol di agire e di predisporre al disturbo.

IN ARGOMENTO:

L'elevato consumo di alcolici

Abuso di alcol nei giovani, rischio depressione e ansia in età adulta

Più fibra alimentare meno rischio di depressione nelle giovani donne

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo