Abuso di alcol nei giovani, rischio depressione e ansia in età adulta

Test in laboratorio, evidenziano come l’effetto dell’alcol a livelli paragonabili allo stato d’ubriacatura, può provocare alterazioni nell’organismo con il rischio, nel tempo, di incorrere in stati d’ansia e depressione.

La notizia potrebbe riguardare molti giovani d’oggi che hanno la consuetudine di praticare il binge drinking, ossia il bere per ubriacarsi.

Lo afferma uno studio del Loyola University Health System, che ha sperimentato su giovani ratti, gli effetti d’abuso d’alcol, somministrando per tre giorni alti dosaggi d’alcol ad un gruppo e soluzione salina. 

Passato un mese, si è modificata la metodologia, somministrando una soluzione salina o una singola soluzione alcolica oppure alti dosaggi alcolici e scoprendo che i ratti che avevano ricevuto soluzioni alcoliche, sia singole sia in dosi massicce, avessero livelli più alti di corticosteroidi.

Questi ormoni sono rilasciati in situazioni di stress e quindi è possibile pensare che alte dosi d’alcol, provocando alterazioni nell’organismo, possono col tempo esporre al rischio d’ansia e depressione.

La ricerca, suggerisce, che lo stesso meccanismo, potrebbe avvenire nell’essere umano, e che abitudini come il binge drinking, possono in età adulta, portare a stati depressivi e d’ansia.

Pubblicato 16/11/2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo