Via il ticket sanitario, entra la franchigia in base al reddito


Addio al ticket, largo al sistema delle franchigie. Si pagherà in base al reddito e superata la quota, le prestazioni del SSN saranno gratuite.

Via il ticket

Per i cittadini la compartecipazione alle spese come visite e esami diagnostici subirà un sostanziale cambiamento.

Nel 2014 non ci sarà il ticket che sarà sostituito da una quota annua commisurata al reddito. "Oltre un certo limite scatta per tutti la gratuità", ha spiegato il ministro della salute Renato Balduzzi.

Dopo la bocciatura da parte della Corte Costituzionale dei nuovi ticket previsti nella finanziaria 2011 di Tremonti, il ministro della Salute è partito con un giro di consultazioni per mettere a punto la miniriforma che prevede inoltre la revisione dell'intramoenia e la ricetta elettronica, misure che non fanno parte del decretone sulla sanità all'esame del Senato.

Quella di sostituire i ticket con la franchigia è un'idea che circola da diverse settimane. Lo scopo del ministro Balduzzi è quello di arrivare a mettere a punto un sistema facile da applicare, "più equo e sostenibile" e che tuteli le fasce più deboli con l'erogazione di prestazioni gratuite.

Uno dei possibili problemi da sciogliere sarà quello dell'appropriatezza delle prestazioni erogate. Ma il tempo non manca e probabilmente se ne parlerà in autunno.

La Sanità in Italia

30 lugio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo