Test in gravidanza, amniocentesi. Esenzione dal ticket


Amniocentesi a 38 anni: devo pagare il ticket?

Sono alla 10 settimana di gravidanza e ho concordato con il mio compagno e il mio ginecologo vista la mia età (38 anni al momento del parto) di eseguire l'amniocentesi: devo pagare il ticket come mi e' stato detto e anche gli esami ecografici e del sangue che devo eseguire prima, compresa la "consulenza genetica? Mi sembra che sia un po' troppo!!!!

L'amniocentesi in gravidanza dopo i 35 anni è esente dal ticket !! Hai scaricato dal sito il protocollo di maternità? Dove ti hanno fatto questa ingiusta richiesta? E anche tutto ciò che concerne l'amniocentesi è gratuito, anche se a volte è più dificile ottenerlo.

Dove ti stai rivolgendo ? E' magari una struttura semiconvenzionata e ti dicono che tanto è così ovunque perchè così ci credi e paghi? Scarica il protocollo, facci sapere chi ti ha detto questo, magari gli telefoniamo o gli scriviamo noi.

Test sul dna fetale nel sangue materno NIPT, come va usato


Amniocentesi al S. Anna di Torino

Vi scrivo perché vorrei chiarire il seguente dubbio: per usufruire di esenzione dal ticket per effettuare l'amniocentesi bisogna avere 35 anni. I 35 anni devono essere compiuti alla data del concepimento o alla data dell'ultima mestruazione? All'ospedale S. Anna di Torino sostengono la seconda ipotesi così io per 15 giorni di differenza devo pagare più di 600 euro.

Una donna che conosciamo ha portato la legge al Tribunale del malato, quelli hanno letto "età materna avanzata = o maggiore di 35 anni ", e quindi l'hanno accompagnata in direzione sanitaria dove hanno dovuto accordarle l'amniocentesi gratis.

La legge non dice altro se non che chi ha compiuto 35 anni fa l'amniocentesi gratis... Devi scaricare il protocollo e munirti di avvocato o di Tribunale dei diritti del malato che dovrebbe avere una sede anche al Sant'Anna. In bocca al lupo


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La gravidanza - Il Puerperio - Sterilità di coppia

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com