Erbe in gravidanza, olio essenziale di melaleuca

Avrei bisogno di un consiglio sull'uso della melaleuca. Ho letto la parte del vostro sito che tratta di erbe e gravidanza.

Faccio largo uso dell'olio essenziale di melaleuca per cui volevo chiedere, essendo ora in stato interessante, se posso senza preoccupazione continuare ad usare l'olio essenziale.

Mi è utilissimo per una mia dermatite cronica di origine allergica alle mani: appena ne uso due tre gocce sul palmo della mano tutto il prurito svanisce e la pelle ne trae un immenso beneficio. Siccome ho letto che è bene stare attenti all'uso degli oli essenziali in gravidanza chiedo consiglio a voi

La Melaleuca Alterifoglia (Cajeput) è una pianta della famiglia delle Myrtacee, il suo abitat naturale è posto sulle isole Celebes, Filippine, Malucche e Nord Australia. I principi attivi sono: Cinelolo (Cajeputolo, Eucaliptolo), alcool Sesquiterpenico, Cineolene, Pinene.

L'olio essenziale, ricavato dalle foglie, è un liquido incolore con odore simile alla canfora, rosmarino, menta. Le proprietà terapeutiche sono: analgesiche, odontalgiche, antispasmodiche.

La Melaleuca, a dosi terapeutiche per uso esterno, non è tossica e non presenta nessuna controindicazione durante la gravidanza e l'allattamento, ma non deve in nessun modo essere ingerita perché potrebbe causare: nausea, vomito, depressione respiratoria grave.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La gravidanza

HPV

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti