Inizio dello svezzamento: con quali alimenti?


Inizio dello svezzamento: con quali alimenti?

Ho una bambina che compie due mesi, il pediatra mi ha detto che posso iniziare lo svezzamento e somministrare in due poppate giornaliere un cucchiaino di crema di riso e della pera grattuggiata.

Per quanto ne so io ed a sentire le nonne sembra un pò presto, perciò mi sono rivolta al pediatra della ASL il quale mi ha detto che per lui ancora è presto. A questo punto (c'è un detto che dice: meglio trovarsi tra due avvocati che tra due medici), per sentire una terza campana l'abbiamo portata da un terzo pediatra il quale non ha smentito il primo, infatti ha confermato la crema di riso, ma ha detto assolutamente no per la frutta, anzi ha aggiunto in una poppata anche dei cereali.

Faccio presente che la bambina è allatatta sia al seno che artificialmente e sta crescendo benissimo, non ha problemi di rigurgito, aumenta di circa 200 gr alla settimana, forse è un pò pigra nel mangiare in quanto a volte ne prende di più ed a volte di meno. Comunque ora siamo in balia di tre medici, cosa possiamo fare.


Per lo svezzamento le linee guida internazionali attualmente consigliano, nei bambini allattati al seno, il differimento dell'introduzione di altri tipi di cibo fino al 4°/6° mese; nei bambini di famiglia con soggetti affetti di allergia, consigliano caldamente i sei mesi. Considerando, quindi, che la tua bambina è già in allattamento misto e quindi ha già fatto conoscenza con sostanze diverse dal latte materno, le regole possono essere un poco modificate.

Le linee guida dicono che è giusto cominciare con la crema di riso in quanto è meno allergizzante ma in effetti l'introduzione della crema di riso insieme a un frutto potrebbe non essere adeguata per la maturità intestinale della bambina. Una delle regole fondamenetali è introdurre un alimento per volta. E' difficile stabilire cosa è giusto ma un pò di prudenza forse non guasta.

Può interessare:

Di mamma ce n'è una sola... ed sola!

Abbiamo pubblicato una pagina che nasce dall'articolo della dottoressa Manuela Trinci apparso sull'Unità il 27/5/2005.

Ti invitiamo a leggerla per parlare con noi di quando non ne puoi più, non dormi, non vivi, il bambino occupa tutta la tua vita e vorresti scappare lontano. Dei trucchi per la sopravvivenza, come usare vicini e parenti, chi deve pulire la casa quando la mamma allatta, perchè a volte "lui" non capisce.

Di come fare a cavarsela quando tutti ti danno consigli su come essere una madre perfetta mentre tu non sai dove mettere le mani ma preferisci sbagliare da sola. Del "maternity blues", quella tristezza che a volte sostituisce il senso di potenza della madre.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., racconta sul forum, metti in comune da anonima, le spine della maternità per renderle inoffensive e godertela il più possibile.

Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La gravidanza

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com