Malformazioni fetali: Sindrome EEC con labiopalatoschisi

Voglio chiedervi alcune informazioni riguardanti malformazioni fetali in quanto mio figlio è nato con la Sindrome EEC (ectrodattilia, ectodermici displasia, cleft lip,) e con labiopalatoschisi monolaterale sinistra.

In merito a tutto ciò vi chiedo gentilmente di poter conoscere il periodo nel quale si possono vedere ecograficamente queste malformazioni e se il ginegologo oppure l'ecografista era tenuto a comunicarci le malformazioni in quanto mia moglie ha effettuato esami ecografici alla 12-18-22-27-33-38 settimana di gravidanza ed inoltre anche prima di partorire con intervento cesareo.

Le malformazioni di entrambe le mani ed i piedi presentano una agenesia del 2 e 3 dito della mano dx, sindattilia 4 e 5 dito inflessione del 1 dito, la mano sx presenta agenesia del 2 e 3 dito, inflessione del 1 dito. Entrambi i piedi agenesia 2 e 3 dito. Vi chiedo gentilmente di potermi delucidare in merito a tutto ciò.

Gentilissimi, abbiamo raccolto qualche informazione che ci dice che in effetti, anche se la mancata diagnosi concernente le dita della mano può essere normale, la labiopalatoschisi dovrebbe essere diagnosticata. Abbiamo ricevuto anche questa email dall'Istituto Mario Negri che vi giriamo sperando di farvi cosa utile. Un affettuoso abbraccio a voi e al bambino

Email: In merito alla richiesta dei genitori del bimbo con sindrome EEC, per accedere ai Servizi del nostro Centro è necessario inviare una breve lettera nella quale venga anche specificato il recapito postale dove poter indirizzare le informazioni disponibili presso i nostri Archivi, unitamente a copia della documentazione medica essenziale relativa ai problemi di salute del loro bambino.

Rimaniamo naturalmente a disposizione anche dei genitori per fornire i necessari chiarimenti (tel. 035/4535304) e, dopo la valutazione della documentazione medica, per cercare di rispondere almeno in parte ai loro quesiti. Se la famiglia lo riterrà opportuno ci potrà contattare ai seguenti recapiti: Centro di Informazione per le Malattie Rare c/o Villa Camozzi Via Camozzi, 3 -24020- Ranica (BG) Tel. 035/4535304 (lun./ven. Ore 9.00-13.00/14.00-18.00) Fax 035/4535373 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La gravidanza

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti