Gravidanza alla 5/6 settimana, perdite e dolore addome inferiore

È la mia primissima gravidanza. Sono alla 5/6 sett. Ultima mestruazione il 24 aprile. Sono stata al pronto soccorso ieri mattina perché sono giorni (con oggi 3) che ho delle piccole ma costanti perdite marroncine e dolore al basso ventre ad intermittenza. 

gravidanza e perdite

Mi hanno detto che a parte le beta basse (devo ripetere l'analisi) è tutto nella norma e che posso continuare a fare quello che facevo prima.

Nient'altro. Vista la scortesia e la totale "noncuranza" del medico in ambulatorio avrei bisogno di una vostra opinione.

Grazie

Risposta:

Carissima, a quest'epoca non si capisce niente.... non si può dire se la gravidanza andrà avanti, non si può dire se è un aborto, e, se non si è vista con chiarezza la camera con l'ecografia, cosa che a 5 settimane può anche succedere, non si può nemmeno dire se è una gravidanza extrauterina o no.

Il medico del Pronto Soccorso non ha tempo, magari non ha voglia di spiegarti queste cose.

Magari però sta lavorando come un somaro e ha appena fatto cose drammatiche come affrontare un distacco di placenta o un taglio cesareo difficile.

Oltretutto teme che tu lo prenda a male parole per "avermi parlato di aborto in un momento così bello della tua vita","non avermi detto con chiarezza che la gravidanza avrebbe esitato in aborto", questo magari domani "non avere diagnosticato una gravidanza extrauterina" questo, magari con seguito medico legale.

Così fa il vago, dice che non si sa, e che non c'è motivo di fare nulla e cerca di farti uscire prima che tu possa chiedere altre cose o dirne altre che magari lo costringerebbero a prendere una posizione, cosa che non può fare.

La qualità reale della prestazione che hai ricevuto è molto probabilmente ottima perchè ti hanno fatto quello che ti serviva ma la qualità percepita è pessima, perchè non ti sei sentita accolta e non ti è stato spiegato nulla.

Il Pronto Soccorso però ahimè non è un posto datto a dare spiegazioni esaurienti ai pazienti che non hanno cose gravi e questo è un problema, ma non è di facile soluzione.

Dimmi se mi sono spiegata...

3 giugno 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti