Gravidanza, la paura, l'ansia e il corpo che cambia


Sono una ragazza, mi piacerebbe avere un figlio ma ho paura, non so come vincerla.

Prima cosa il parto, solo il pensiero del dolore mi fa passare idea di un figlio. Poi il futuro in cui viviamo. la trasformazione del mio corpo, non voglio ingrassare. Poi so che l'ansia non deve accompagnare la gravidanza ma tutte queste paure non mi fanno rimanere incinta.

Risposta

Cara ragazza, la tua paura è perfettamente comprensibile.

In effetti non si sa bene perchè le donne si gettino in quest'avventura di avere un altro essere umano dentro, farlo uscire quando è grande, e incollarselo per il resto della vita, considerando i rischi a cui siamo esposti.

Tu sei entrata in contatto con la realtà di questa cosa e molto comprensibilmente hai paura.

Le donne lo fanno, però, ne affrontano i rischi e i dolori, sia fisici che psichici, perchè amano farsi trascinare dal senso della vita, direi. O forse dall'amore. O chissà cosa altro.

Questi desideri fanno loro dimenticare tutto e gli danno quella meravigliosa incoscienza che gli fa dire "andrà tutto bene, e qualunque cosa non andasse la saprò fronteggiare, via gli ormeggi, si va per mare".

Hai voglia di andare per mare ma hai paura delle onde. Io ho avuto per anni paura di volare, e poi ho preso l'aereo così carica di goccie che non sono riuscita a scendere da sola. Al ritorno un uomo gentile mi ha tenuto la mano dicendomi che ero sulla sua Ferrari e che mi portava a prendere un aperitivo sulla costa azzurra....

C'è qualcosa a cui ti potresti attaccare per trovare il coraggio di cominciare? Poi una volta partita il coraggio viene.

Pensa anche che potresti fare un taglio cesareo programmato per toco fobia, se è questo il tuo maggior problema.

E pensa che il corpo cambia, ma poi torna come prima (e poi comunque prima o poi invecchia, quindi che lo preservi a fare da tutto?)

Parliamone ancora, vuoi?

ciao Vdd

Ps.

Non dimenticare di prendere l'acido folico, anche solo mentre pensi che rimarrai incinta, perchè va preso due mesi prima almeno. E non pensare che la gravidanza non vuole l'ansia.. tutte le donne, per un motivo o per l'altro soffrono di ansia in gravidanza!! è normale!!

2 maggio 2012

Per approfondire:

La guida per la gravidanza

Sintomi di gravidanza e principali modificazioni

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com