Varicella alla 32 settimana di gravidanza

Varicella in gravidanza.

Buongiorno, sono a 32 settimane di gravidanza oggi, proprio ieri ho fatto visita ecografia dal mio ginecologo e la mia bimba sta benissimo ma questa mattina mi sono accorta di avere la varicella.

Sono stata contagiata da uno dei tre miei figli che ha iniziato il 02/05/2012. Che cosa devo fare? Come mi devo comportare? In ospedale il sabato e la domenica non ci sono gli specialisti in infettivologia. Mi potete aiutare?

Grazie.

Risposta:

Carissima, non importa. La 32 settimana è una buona settimana per prendere la varicella. Non va bene prenderla nel primo trimestre e non va bene prenderla vicino al parto, perchè il bambino può nascere con la varicella e da solo la fronteggia male. Invece ora sta dentro di te, e ci rimarrà fino a completa guarigione.

Tu lo proteggerai con i tuoi anticorpi e non vi succederà niente di niente a tutti e due. Detto questo non ti strapazzare, riposati, buttati sul letto quando sei stanca, e basta.

Questo è il momento di lasciare che la lavanderia venga a prendere i panni per riportarli lavati e stirati, ed è anche il momento che i piatti pronti prendano il posto di ciò che tu cucini abitualmente per la tua famiglia.

Il tuo riposo è indispensabile perchè tu superi agevolmente la malattia insieme al tuo bambino. Se ti stanchi rischi di partorire prematuramente (e abbiamo detto che è un'idea pessima) o ti andare incontro a complicanze.

Tutto ok, quindi, ma abbi la massima cura di te, e non ti stancare per nessun motivo. (l'avevo già detto?)

Per quello che riguarda gli specialisti in infettivologia contattali lunedì, ormai, deciderai con loro se assumere antivirali o immunoglobuline. Ma non temere nulla, ce la farete benissimo.

Un abbraccio

Vita di donna

La vaccinazione contro la varicella

Varicella e gravidanza, quali sono i rischi?

La varicella in gravidanza, linee guida

20 maggio 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti