Sono incinta e ho una diagnosi sospetta "mola", cosa significa?

Carissime, ho avuto una diagnosi di sospetta mola, con l'invito a ripetere le beta hcg, ma non ho capito bene di cosa si tratta, mi potete spiegare meglio?

Risposta:

Carissima la placenta si forma perché una parte di quella masserella, che e' il prodotto del concepimento, aderisce alla parete dell'utero dopo 7 giorni dal concepimento e comincia a "grattare" la parete.

Questa spinta, (si chiama trofoblasto la parte che gratta e si infiltra) e' quella che consente a questa parte di formare la placenta vera e propria, quel disco che sta attaccato all'utero, avendolo appunto infiltrato.

Se questa spinta pero' diventa troppo esuberante il trofoblasto si infiltra esageratamente e diventa per cosi dire il protagonista della gravidanza. 

Questa si chiama "mola" e ovviamente non e' una buona cosa, perché il protagonista dovrebbe essere il bambino.

Se l'esuberanza non e' esagerata si parla di mola parziale, altrimenti di mola totale e la conseguenza e' sempre l'aborto.

L'ulteriore problema e' che quando la gravidanza si interrompe una placenta normale si stacca facilmente, o da sola o con un raschiamento.

Una mola invece essendo un po' intrusiva non si stacca del tutto ma può rimanere con frammenti invadenti, che continuano a lavorare da soli, e che non e tanto facile eliminare.

Ci si accorge di questo perché questi frammenti producono betahcg, proprio come la placenta da cui provengono. Se la betahcg rimane regolarmente negativa vuol dire che non c'è niente dentro l'utero.

Sono riuscita a spiegarmi ?

Fammelo sapere, ciao

VDD

IN ARGOMENTO:

La guida alla gravidanza

L'agenda di gravidanza di Vita di Donna

La gravidanza a rischio, cosa fare?

Tona alle FAQ sulla gravidanza

17 maggio 2013

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti