Test di gravidanza, quando si deve fare?


Il test di gravidanza va fatto 15gg dopo senza contare il giorno del rapporto a rischio, giusto? I risultati saranno certi e sicuri in entrambi i casi o potrebbero esserci dei falsi positivi o falsi negativi se fatti troppo presto?

Test di gravidanza

Scusate ma ci sono molti dubbi su internet al riguardo e molte risposte diverse e noi vorremmo essere sicuri al 100% di avere risultati certi e precisi su entrambi i test!

Grazie!

Risposta:

Carissimi, la fecondazione, cioè l'entrata dello spermatozoo nell'ovulo avviene entro 24,48, ma anche 72 ore dal rapporto a rischio e a volte anche il giorno dopo.

Da lì cominciano a moltiplicarsi nella tuba, prima due, poi quattro cellule, finchè diventano un mucchietto di cellulle, che si chiama morula, dopo sette giorni, e che sembra in effetti una piccola mora, con tutte le cellule come bozzetti.

Trascorsi questi sette giorni questo agglomerato di cellule arriva in utero e si attacca alla parete (giorno dell'impianto), cominciando la differenziazione in placenta ed embrione.


Da quando comincia a esistere la placenta, la beta hcg comincia a andare in circolo, e fa sì che il test di gravidanza sia positivo.

Ovviamente all'inizio è poca poca, poi cresce, e in genere è abbastanza da rendersi visibile al test dopo 10 o 12 giorni dall'impianto.

Certo questo dipende anche dalla sensibilità del test di gravidanza, più il test è sensibile, cioè si modifica anche per quantità piccolissime di beta hcg, prima diventa positivo.

Poichè però la data esatta della fecondazione non è possibile stabilirla, se non con l'ecografia, che si fa almeno con 15 giorni di ritardo, altrimenti non si vede nulla, in genere si consiglia di fare il test almeno al primo giorno di ritardo, se l 'ovulazione ha ritardato, e quindi la fecondazione pure, avremo un test negativo, ma un falso negativo, perchè è solo troppo presto, ma non lo sappiamo.

I falsi positivi invece sono errori tecnici, ma sono molto rari.

Meglio? Fateci sapere, se volete...

VDD

IN ARGOMENTO:

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Pillola anticoncezionale, i sintomi e test di gravidanza

Test di gravidanza, è attendibile fatto la sera?

PER APPROFONDIRE:

Aborto. Interruzione di gravidanza. Come e dove. Il test?

Aborto, come e dove

Gravidanza, la guida di Vita di Donna

Gravidanza FAQ

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com