Tecniche di riproduzione assistita. Tra

Che cosa sono le "TRA" di cui si sta interessando il tavolo di donne sulla Bioetica?

Le TRA sono le tecniche di riproduzione assistita, cioè tutti quei modi in cui la medicina interviene nella riproduzione umana. Dall'inseminazione omologa, che è l'utilizzo del liquido seminale del partner della coppia fino a tutto ciò che leggiamo sui giornali, compresa la FIVET (fecondazione in vitro e trasferimento dell'embrione ottenuto nell'utero della donna ) e pratiche come l'utero in affitto o il dono di embrioni o di ovuli.

In Italia non vi è una legge che regolamenti queste pratiche tranne una vecchia circolare dell'allora ministro della sanità Donat Cattin che vietava ai centri pubblici l'uso di materiale estraneo alla coppia (lasciando i centri privati senza regole di nessun tipo) e una segnalazione dell'Ordine dei medici che sconsiglia vivamente alcune pratiche come per esempio l'utero in affitto e altre.

Motivo per cui da una situazione in cui le banche del seme erano attive un po' ovunque, qualche anno fa, attualmente l'inseminazione eterologa (con liquido seminale di donatore) non è più tanto facile da fare. Il governo attuale sta cercando di fare una legge e uno dei problemi che si è posto è la presenza nei servizi anche pubblici di embrioni congelati che poi non vengono utilizzati dalla coppia che li ha "prodotti" e dei quali non si sa cosa bisogna fare.

Riconoscere a questi embrioni lo status di persona giuridica significa equipararli a dei minori dei quali è responsabile lo stato e non la coppia, né tanto meno la donna che invece gestisce il suo stato di gravidanza, con embrione, fino a 90 giorni dall'ultima mestruazione, nella legge 194/78 sull 'interruzione della gravidanza. L'appello è del tavolo di donne sulla bioetica che sono delle donne che di interessano di quest'argomento. Non ho idea di quale sia il ruolo ufficiale del tavolo, mi informo e vi scrivo ancora.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La gravidanza - Il Puerperio - Sterilità di coppia

HPV

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti