Erbe in gravidanza, olio essenziale di melaleuca

Avrei bisogno di un consiglio sull'uso della melaleuca. Ho letto la parte del vostro sito che tratta di erbe e gravidanza.

Faccio largo uso dell'olio essenziale di melaleuca per cui volevo chiedere, essendo ora in stato interessante, se posso senza preoccupazione continuare ad usare l'olio essenziale.

Mi è utilissimo per una mia dermatite cronica di origine allergica alle mani: appena ne uso due tre gocce sul palmo della mano tutto il prurito svanisce e la pelle ne trae un immenso beneficio. Siccome ho letto che è bene stare attenti all'uso degli oli essenziali in gravidanza chiedo consiglio a voi

La Melaleuca Alterifoglia (Cajeput) è una pianta della famiglia delle Myrtacee, il suo abitat naturale è posto sulle isole Celebes, Filippine, Malucche e Nord Australia. I principi attivi sono: Cinelolo (Cajeputolo, Eucaliptolo), alcool Sesquiterpenico, Cineolene, Pinene.

L'olio essenziale, ricavato dalle foglie, è un liquido incolore con odore simile alla canfora, rosmarino, menta. Le proprietà terapeutiche sono: analgesiche, odontalgiche, antispasmodiche.

La Melaleuca, a dosi terapeutiche per uso esterno, non è tossica e non presenta nessuna controindicazione durante la gravidanza e l'allattamento, ma non deve in nessun modo essere ingerita perché potrebbe causare: nausea, vomito, depressione respiratoria grave.

dott. Cesare Aug. De Silvestri

Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La gravidanza

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

HPV

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Domande e risposte sulla gravidanza

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo