Toxoplasmosi e esenzione dal ticket

Toxoplasmosi e esenzione

Sono in gravidanza da 9 settimane: non sono immune alla toxoplasmosi quindi devo ripetere il test ogni mese. Mi e' stato detto in un laboratorio convenzionato con il SSN che l'esenzione del ticket vale solo per la prima volta e comunque entro la 13 settimana.

Ho letto il testo della legge e non mi sembra chiaro, perche' dice che se non si e' immuni, il test va ripetuto ogni 30-40gg, ma senza specificare che ogni volta questo è esente dal pagamento. Potete per favore darmi delle delucidazioni su questo tema, eventualmente indicandomi dove andare a reperire informazioni più dettagliate sulla legge? Non vorrei dover pagare esami che sono esenti.

RISPOSTA

Carissima il capoverso iniziale recita "Prestazioni specialistiche per il controllo della gravidanza fisiologica escluse dalla partecipazione al costo"; tutte le analisi elencate sotto questo capoverso sono quindi esenti da partecipazione alla spesa, compresa la ripetizione del toxotest.

Il vero problema, probabilmente, è che tale gratuità si ottiene solo negli ospedali e nei laboratori "accreditati" ed essendo quello a cui ti sei rivolta un laboratorio "convenzionato", con loro la devi pagare e basta.

Volendo proprio pensare male (che non si dovrebbe, ma a volte ci si indovina) potremmo pensare che se tu pensi che "tanto la devi pagare" sei più invogliata a farti le analisi in questo laboratorio....mentre invece se ti è ben chiaro che se vai in Ospedale non paghi nulla di nulla mai per il toxo test magari loro ci restano male......


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La gravidanza - Il Puerperio - Sterilità di coppia

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Domande e risposte sulla gravidanza

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo