Varicella alla 32 settimana di gravidanza

Varicella in gravidanza.

Buongiorno, sono a 32 settimane di gravidanza oggi, proprio ieri ho fatto visita ecografia dal mio ginecologo e la mia bimba sta benissimo ma questa mattina mi sono accorta di avere la varicella.

Sono stata contagiata da uno dei tre miei figli che ha iniziato il 02/05/2012. Che cosa devo fare? Come mi devo comportare? In ospedale il sabato e la domenica non ci sono gli specialisti in infettivologia. Mi potete aiutare?

Grazie.

Risposta:

Carissima, non importa. La 32 settimana è una buona settimana per prendere la varicella. Non va bene prenderla nel primo trimestre e non va bene prenderla vicino al parto, perchè il bambino può nascere con la varicella e da solo la fronteggia male. Invece ora sta dentro di te, e ci rimarrà fino a completa guarigione.

Tu lo proteggerai con i tuoi anticorpi e non vi succederà niente di niente a tutti e due. Detto questo non ti strapazzare, riposati, buttati sul letto quando sei stanca, e basta.

Questo è il momento di lasciare che la lavanderia venga a prendere i panni per riportarli lavati e stirati, ed è anche il momento che i piatti pronti prendano il posto di ciò che tu cucini abitualmente per la tua famiglia.

Il tuo riposo è indispensabile perchè tu superi agevolmente la malattia insieme al tuo bambino. Se ti stanchi rischi di partorire prematuramente (e abbiamo detto che è un'idea pessima) o ti andare incontro a complicanze.

Tutto ok, quindi, ma abbi la massima cura di te, e non ti stancare per nessun motivo. (l'avevo già detto?)

Per quello che riguarda gli specialisti in infettivologia contattali lunedì, ormai, deciderai con loro se assumere antivirali o immunoglobuline. Ma non temere nulla, ce la farete benissimo.

Un abbraccio

Vita di donna

La vaccinazione contro la varicella

Varicella e gravidanza, quali sono i rischi?

La varicella in gravidanza, linee guida

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

20 maggio 2012

Domande e risposte sulla gravidanza

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo