Menopausa, la cottura dei cibi

Quale cottura preferire?

cottura

Al forno, al vapore, in tegame, o a microonde per riscaldare i cibi. La cottura alla griglia, benché priva di grassi aggiunti, forma sostanze nocive nelle parti annerite e carbonizzate.

Sono da sconsigliare le fritture, molto caloriche e che producono nell'olio molti radicali liberi, che favoriscono l'invecchiamento e patologie degenerative di organi e tessuti, compresa una possibile azione cancerogena.

Qualora ogni tanto se ne faccia uso, si raccomanda di friggere con oli o grassi molto stabili al calore (es. olio di arachide) e di fare attenzione al punto di fumo, in particolare se si usa olio extravergme di oliva, che "va in fumo", formando sostanze molto irritanti, a temperature più basse di altri oli.

L'olio fritto non andrebbe comunque riutilizzato.

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

Aumento di peso in menopausa: cause e rimedi

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo