Menopausa: integratori alimentari

Le vitamine e i sali minerali sono fondamentali regolatori dell'organismo. Gli alimenti naturali ne contengono buone quantità.

L'alimentazione mediterranea più volte raccomandata consente di assumere tutte le vitamine e i sali minerali necessari.

Se non si è affetti da particolari patologie, quindi, non è necessario assumere integratori

L'eccesso di molte vitamine e sali minerali, infatti, può essere dannoso come un apporto insufficiente.

Ciò è particolarmente vero per la vitamina A o retinolo, contenuto in grandi quantità in cibi animali come il fegato, e in tuorlo d'uovo, burro, formaggi, ma anche in cibi trattati con integratori: il suo eccesso aumenta seriamente il rischio di osteoporosi e fratture.

Nei cibi vegetali. invece, è presente solo il precursore della vitamina A, il beta-carotene, che fortunatamente non presenta questi problemi.

Quanto detto a proposito di integratori vale in genere anche per il calcio, se si utilizza una alimentazione appropriata.

Il calcio aiuta a prevenire l'osteoporosi e, forse, anche l'ipertensione e il cancro all'intestino.

Se una donna dopo la menopausa vuole contrastare l'osteoporosi, ma non è disposta a seguire una dieta salutare (specie se in presenza di altri fattori di rischio come il fumo e la sedentarietà), può assumere, oltre ad acque ricche di calcio, preparati a base di calcio, anche nella economica forma di carbonato di calcio acquistabile in farmacia.

Per garantirne un buon assorbimento, è necessario assumere tali preparati durante o dopo i pasti.

Ciò consentirà di evitare le costose preparazioni di calcio effervescenti, che oltre tutto sono fonti indesiderabili di sodio, come si è già detto.

Può essere utile tuttavia abbinare piccoli quantitativi di vitamina D (400 U.I. al giorno) come integratore, specie nei mesi invernali e in persone anziane con scarse occasioni di esposizione alla luce del sole.

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

Agosto 2011

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo