Menopausa: quanto mangiare?

Quanto occorre mangiare?

E' opportuno che le calorie siano introdotte in misura proporzionale all'attività fisica svolta, per evitare o ridurre il sovrappeso (Vedi le diete).

menopausa e alimentazione2menopausa e alimentazione1menopausa e alimentazione

Alla base dell'alimentazione dovrebbero sempre esserci, per tutta la famiglia, i PIATTI UNICI O COMPLETI, a base di cereali (pasta, riso, pane, mais, avena, miglio, orzo, farro, anche nel tipo integrale) e legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave, nonché soia rossa, verde o gialla, i suoi germogli e tutti i derivati, come pane alla soia, tofu, latte, gelato di soia, tempeh o panetti di chicchi di soia, che rispetti i limiti di legge per quanto riguarda gli organismi geneticamente modificati - OGM).

Altri piatti unici possono essere preparati con cereali e verdure uniti a piccole quantità di formaggio o di pesce e con abbondanti contorni di verdura.

La frutta fresca di stagione potrà chiudere il pasto o essere consumata come spuntino al mattino, o al pomeriggio.

Nella scelta degli alimenti è bene privilegiare quelli integrali, poiché più ricchi di fibra alimentare, vitamine e sali minerali.

Scegliere "piatti unici" condiziona anche il "quanto" si mangia, perché evita la successione di primo, secondo e dolce; consente una maggiore introduzione di cibi vegetali poveri di grassi e ricchi di fibra alimentare saziante, ma a bassa densità energetica; limita la varietà di portate del singolo pasto.

Di conseguenza l'apporto di calorie è leggermente inferiore, e nel lungo periodo ciò permette un migliore controllo del peso corporeo.

LA DIETA MEDITERRANEA

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

Menopausa e diabete

Aumento di peso in menopausa: cause e rimedi

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo