Salmone in gravidanza, mangiarne molto aumenta gli omega 3 nel latte materno

salmone in gravidanza

Il salmone è un alimento salutare per il suo contenuto di acidi grassi omega 3, la donna che ne mangia molto durante la gravidanza ne aumenterà la presenza nel latte materno, con l'inconveniente, però, di diminuire la quantità di immunoglobuline.

Pubblicità

A rilevarlo è stata una recente ricerca condotta dalle università inglesi di Reading e di Southampton. Lo studio, coordinato da Parveen Yaqoob, è stato pubblicato sul Journal of Nutrition.

La ricerca è stata portata a termine assegnando ad alcune donne in gravidanza una normale alimentazione, ad altre invece la dieta contemplava il consumo di grandi quantità di salmone.

L'analisi del latte materno ha quindi rilevato, nelle donne che hanno mangiato verso la fine della gravidanza molto salmone, livelli alti di acidi grassi omega 3, ma nello stesso tempo livelli più bassi di immunoglobulina A.

Yaqoob, fisiologo della nutrizione, ha spiegato che ora è importante capire con altri studi gli effetti di una riduzione dell'immunoglobulina.

Certo, il problema va chiarito, gli acidi grassi omega 3 sono ritenuti importanti perché favoriscono uno sviluppo corretto nel primo mese del bambino. Altrettanto importante l'immunoglobulina A, un anticorpo che protegge il nascituro dalle infezioni.

Tuttavia, spiega Yaqoob, "il nostro studio mostra che una dieta ricca di pesce è utile per fornire nutrienti ai neonati, per ora le linee guida che vogliono due porzioni di pesce consumate a settimana sembrano essere efficaci".

Per approfondire:

La guida alla gravidanza

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

6 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo