Troppe differenze per le palliative

Italia a tre velocità per le cure palliative e la riabilitazione dei malati di tumore. "C'è ancora oggi una grande disparità fra Nord, Centro e Sud.

Se in alcune aree la copertura è solida, come in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, restano alcune regioni 'orfane': Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria, Campania e Sardegna".

Lo dice Franco De Conno, direttore dell'Associazione europea medicine palliative, commentando il 'Libro bianco sulla riabilitazione oncologica in Italia', promosso dalla Favo (Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia) e presentato ieri a Roma.

Il volume dimostra che non è tanto una questione di denaro. "Queste regioni sono rimasta orfane nonostante il finanziamento ci sia stato, attraverso la legge Bindi.

Ma per qualche motivo i fondi non sono arrivati a destinazione. Così i malati o sono costretti a spostarsi, o non sono assistiti per questi due aspetti", prosegue l'esperto.

Migrazioni e viaggi della speranza ancor più tragici, evidenzia De Conno, se si pensa a malati di cancro che hanno bisogno di fare riabilitazione mirata. E di fronte a un Sud più lento e a un Nord che corre, al Centro le cose finalmente si muovono.

Oltre al caso-Toscana, "nel Lazio ad esempio la situazione delle cure palliative è migliorata, mentre per la riabilitazione oncologica - rileva De Conno - c'è ancora da fare".

In particolare negli ultimi 10 anni "nel Lazio la situazione delle cure palliative è cambiata radicalmente, specie a Roma - sottolinea Francesco Cognetti, responsabile del Dipartimento di Oncologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, nella Capitale - Eravamo costretti a tenere alcuni pazienti ospedalizzati per giorni - ricorda - ora invece, grazie ad associazioni no profit e a strutture ad hoc le cose sono cambiate.

Occorre però rispondere in modo adeguato anche ai tanti che sopravvivono al tumore: c'è moltissimo da fare per la riabilitazione oncologica".

E se Antonio Tomassini (Pdl), presidente della Commissione sanità del Senato e 'padrino' del Libro bianco, ha detto che "stiamo adoperandoci in Parlamento per una legge che parli di riabilitazione e cure a 360 gradi, per vincere la sfida della qualità di vita dei malati di cancro", secondo De Conno a questo punto "è davvero essenziale che decolli finalmente il tanto atteso Piano oncologico. Perché quelle di oggi - conclude - non restino solo parole".

Palliative per 11mila bambini, incontro a Roma

DDL cure palliative licenziato dal Senato

Pagina pubblicata il 21 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo