Aspirina efficace per prevenire i tumori, il dubbio degli effetti collaterali

L'aspirina potrebbe aiutare a prevenire il cancro. Già usata comunemente per combattere i sintomi influenzali e come antidolorifico, viene anche impiegata per ridurre il rischio di malattie cardiache, come per prevenire un secondo infarto. Resta il dubbio sugli effetti collaterali.

Insomma, l'aspirina potrebbe essere un valido aiuto nella prevenzione dei tumori, a suggerirlo sono numerosi studi che indicano come questo noto farmaco possa ridurre le probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto, oltre ad altre forme.

Questa è la sintesi di quanto raccontato da Robert Benamouzig nel corso del congresso della European Society for Medical Oncology in svolgimento a Vienna.

Benamouzig, che dirige il dipartimento di Gastroenterologia dell'Ospedale Avicenna (Francia), ha spiegato che "l'efficacia dell'aspirina nella prevenzione del cancro del colon-retto e' stato resa evidente da più di venti anni di ricerca".

L'esperto ha citato un lavoro di ricerca che ha coinvolto 14 mila pazienti secondo il quale "l'aspirina assunta ogni giorno a qualsiasi dosaggio ha ridotto il rischio di tumore del colon-retto del 24%".

Si tratta di uno studio pubblicato nel 2010 e illustra i risultati  "di 20 anni di follow-up di cinque studi combinati randomizzati che valutavano l'effetto dell'aspirina sull'incidenza del cancro del colon-retto e sulla sua mortalità", ha chiarito Benamouzig.

Sono risultati che riaprono una riflessione mai chiusa nell'ambito della comunità scientifica e che riguarda gli effetti collaterali procurati da alte dosi di aspirina.

Tra gli effetti secondari da approfondire c'è ad esempio l'emorragia intracranica e il sanguinamento gastrointestinale, spiegano gli scienziati. Ma non solo.

Per Nadir Arber, del Tel Aviv Sourasky Medical Center, prima di utilizzare l'aspirina anche per la prevenzione dei tumori, è importante studiare la "morbilità e la mortalità generale e la tossicità per ogni singolo organo".

In argomento:

L'aspirina può contrastare la crescita dei tumori

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Cistite: cause, sintomi e cura

1 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo