Menopausa regolare dopo la fecondazione

Nessun rischio di menopausa precoce né di sintomi più pesanti una volta entrate nel periodo post-fertilità, per le donne che si sono sottoposte a fecondazione artificiale.

Uno studio effettuato su 200 donne che hanno avuto un figlio grazie alle tecniche di fertilizzazione in vitro dimostra per la prima volta che i trattamenti per stimolare le ovaie in laboratorio non hanno conseguenze indesiderabili a lungo termine: le pazienti arruolate dagli esperti della Bourne Hall Clinica (Gb) sono entrate in menopausa in età che rientrano nella media nazionale britannica.

L'idea secondo cui la fertilizzazione in vitro potrebbe provocare la menopausa precoce, nasce dall'ipotesi che la stimolazione delle ovaie possa velocizzarne il declino biologico.

Facendole 'invecchiare' prima del tempo. Ma il gruppo di volontarie che hanno partecipato allo studio e che erano ricorse alla fecondazione assistita nel 1980, quando peraltro i farmaci utilizzati erano più pesanti di quelli impiegati oggi - riporta la rivista 'Reproductive Bio Medicine Online' - pur non essendo stata effettuata un'analisi con campione di controllo, non è entrato in menopausa in anticipo rispetto al normale.

In realtà, fra i medici, pochi credevano nella possibilità che la fecondazione artificiale potesse nuocere realmente in tal senso e questo perché l'ipotesi contraria dovrebbe essere applicata alla pillola.

Vedi:
Sterilità, maschile, femminile e di coppia



Pagina pubblicata il 04 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo