Non vogliamo un primario obiettore di coscienza al San Camillo, su Fb cresce la protesta

Donne attente e vigili su quello che succede intorno all'aborto. E' sufficiente il timore che al San Camillo di Roma possa arrivare un nuovo primario di ostetricia e ginecologia obiettore per scatenare la mobilitazione su Facebook.

Aborto al San Camillo

La notizia è apparsa sul Corriere della Sera online, il gruppo prende il nome di "No a un primario obiettore di coscienza al San Camillo". Aperto solo quattro giorni fa ha già superato le 2.500 adesioni e la tendenza non accenna a diminuire.

Per il momento è solo un sospetto, ma per Lisa Canitano, ginecologa e presidente di Vita di Donna Onlus, è sufficiente per avviare su Fb un'alzata di scudi preventiva.

"Per ora si tratta solo di voci – spiega Canitano – ma l'incarico ad un primario obiettore in un ospedale così importante sarebbe davvero una inaccettabile umiliazione. Preferiamo, anzi ci auguriamo, di essere smentite dai fatti".

Quindi il gruppo è stato aperto, e sono molti gli iscritti che commentano l'iniziativa. Scorrendo i post non sfugge una nutrita presenza di uomini. Come Marco che scrive "Obiettate nei vostri studi privati. Negli ospedali pubblici applicate la legge dello stato. Sennò aria!", o Denis che aggiunge: "Io sto con voi e la vostra libertà. Che questo gruppo possa continuare a crescere perché, voi donne, avete il diritto di poter scegliere".

Molti chiedendo di indirizzare una petizione al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "L'abbiamo preparata", commenta Lisa Canitano, si trova a questo indirizzo.

"Il problema – spiega la ginecologa romana – è anche il livello di assistenza complessiva che si garantisce alle donne e alle coppie. C'è bisogno di accoglienza, professionalità e del massimo della modernità tecnologica nella diagnostica prenatale. Tutte cose che un primario confessionale non può garantire".

Il problema dell'applicazione della legge 194 è tutt'ora vivo. "La legge va ancora difesa con le unghie e con i denti", aggiunge Canitano. Nella sola Regione Lazio ci sono ospedali che non la applicano per mancanza di personale ed altri, nella stessa città di Roma, che viaggiano a scartamento ridotto".

Insomma, è questa la sintesi, da parte delle donne l'attenzione è altissima e questo consente di respingere i periodici attacchi alla Legge.

Ma la battaglia si svolge anche nel Parlamento europeo dove a marzo si affronterà un voto importante, l'approvazione della mozione Tarabella, che difende la libertà delle donne a essere madre e la loro salute.

Anche in questo caso è il timore a dettare l'agenda delle iniziative. Un timore che nasce quando nel dicembre del 2013 la risoluzione presentata dall'eurodeputata socialista Edite Estrela "salute e diritti sessuali e riproduttivi" fu bocciata per soli 7 voti: 334 contro 327. Ebbene, sei di quei voti sono stati di deputati del Partito Democratico.

Così la Laiga (Libera Associazione Italiana Ginecologi per Applicazione Legge 194/78) e Vita di Donna Onlus, al grido il Pd non deve tradire le donne, hanno indirizzato una petizione a Matteo Renzi.

IN ARGOMENTO:

L'aborto in Italia, come e dove

23 febbraio 2015

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo