L'intervento di rete psiche-corpo


L'intervento di rete psiche-corpo. E' la sinergia tra figure diverse: 1. Da una parte la nostra competenza di psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, psicanalisti, cioè di chi interroga le cause del malessere. 2. Dall'altra, l'intervento direttamente centrato sul corpo (il nutrizionista, il dietista, l'endocrinologo, il cardiologo, il gastroenterologo, il nefrologo ecc.) che interviene in seconda battuta.

Infatti, dopo avere iniziato il trattamento psi: appena la paziente si sente pronta, riceve un appuntamento tempestivo (mai più di una settimana di attesa) presso degli specialisti particolarmente sensibili alla delicatezza di queste problematiche.

Questi specialisti, ambulatorialmente o in day hospital, prendono in carico i vari aspetti medici del caso. La prescrizione dietetica rispetta la soggettività della persona e le necessità del corpo nella sua globalità. Nei casi più gravi la necessità dell'invio si fa urgenza.

Il diario alimentare (la dietista) è, quando le utenti lo desiderano, un utile presidio per monitorare e sostenere settimanalmente, le difficoltà della dieta (è un intervento più richiesto dalle pazienti binge eating ma non disdegnato dalle bulimiche e anche dalle anoressiche).

In certi momenti si ha bisogno di qualcuno con cui dividere certe difficoltà, che ci accudisca un po', e a cui, addirittura, se ne sentiamo il bisogno, possiamo delegare una parte delle nostre responsabilità alimentari.

Questo ci potrebbe liberare o alleggerire di alcune ossessione per un certo tempo. Oppure può fare da diaframma in un dibattito troppo serrato con qualche figura genitoriale, vissuta come invadente o non pertinente.

Importanza ed efficacia della rete

La rete infatti introduce la dimensione del limite: il messaggio che mandiamo indirettamente fa riferimento a una regola, ad una legge "non puoi abusare del tuo corpo come vuoi". In particolare, non inviamo le nostre pazienti nei vari luoghi clinici per una eliminazione coercitiva del sintomo, ma per monitorare le loro condizioni fisiche e accompagnare e sostenere un processo. La possibilità di rinviare le competenze mediche ad altri, ha inoltre alcuni importanti vantaggi per il nostro lavoro:

  • Pone la paziente in un contesto avvolgente che ha una funzione molto importante di contenitore psicologico.
  • La cura del corpo coi mezzi della medicina, avviene in un altro luogo.

Questa divisione si rivela cruciale per la costruzione di uno spazio esclusivamente psichico, che è l'aspetto del disturbo anoressico- bulimico che si tende a trascurare.
1. C'è una funzione terapeutica nel rinvio tra diversi luoghi, con funzioni differenziate e nei quali il rispetto del soggetto è la priorità.

Infatti nei vari passaggi clinici, l'angoscia dei pazienti affette da disturbi alimentari tende a ridursi, poiché si crea una catena di rimandi che ha una funzione simbolica. E così ogni contesto terapeutico diventa propizio a sostenere gli strappi della struttura soggettiva.

Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD

Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali

Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Pubblicità

Argomenti Correlati

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti