Manuela Trinci

Manuela Trinci, psicologa psicoterapeuta infantile con formazione psicoanalitica, vive e lavora a Pistoia.

Fa parte del gruppo toscano della SPSIA (Società di psicoterapia psicoanalitica per l'infanzia e l¹adolescenza) e del direttivo della sezione italiana dell'AEPEA (Associazione Europea di Psicopatologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza)

ATTIVITA' LAVORATIVE

Dopo sette anni di servizio presso l'Unità Sanitaria Locale n.3 dell'area pistoiese dal 1987 è libero professionista e in quanto tale presta la propria consulenza presso il Centro Provinciale di riabilitazione per l'Infanzia di Pistoia, (AIAS) dove svolge attività clinica con i bambini e supervisioni con le terapiste.

In tale ambito ha inoltre il coordinamento e la supervisione del progetto redatto con l'Università degli Studi di Bologna (Prof. C. Francucci), relativo agli atelier di pittura nell'infanzia. Dall'aprile 2004 è Presidente (fondatore) dell'Associazione <<Orecchio Acerbo>> (con sede Villa Guardatoia Pescia) che si rivolge alla fascia di età sette-quattordici attraverso laboratori d'arte e di narrazione.

Dal novembre 2004 ha l'incarico di insegnamento presso l'Accademia Drosselmeier (dei librai Italiani) dove svolge seminari relativamente al rapporto fra letteratura per l'infanzia e psicologia dell'età evolutiva.

E' supervisore presso il Servizio per l'infanzia e l'adolescenza del Dipartimento Salute Mentale Area Nord; Azienda ASL di Bologna. Collabora con il coordinamento pedagogico dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pistoia, occupandosi della fascia di età O-5 (asili nido e scuole materne).

Il progetto è stato articolato in cicli di conferenze, dalle quattro alle otto conferenze, cui hanno fatto seguito altrettanti seminari ristretti rivolti ai genitori. Il tutto relativo a un tema specifico: anno 2000, "Il dono della regola"; anno 2001 "Chi ha paura dell'uomo nero?

Le paure dei bambini"; anno 2002 "Il bambino e la cura" sette conferenze relative a: alimentazione, sonno, regole, sviluppo della creatività, la noia nei bambini, la gelosia, e l'amicizia-solidarietà anno; 2003 "Bizze e capricci", 2004 "Tutti insieme nel lettone?"

Ha collaborato e collabora con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Agliana (Pistoia), dove ha svolto supervisioni all'educatrici del Nido (per l'intero anno 1997-1998) e lavoro di consulenza con i genitori (anno 1998-1999-2000-2003-).

Dal 2005 tale collaborazione si è estesa anche al Comune di Montale.

ATTIVITA' INTELLETTUALI E PUBBLICAZIONI

E' membro attivo dell'Associazione Internazionale per la Storia della Psicoanalisi.

E' membro della giuria del premio di saggistica psicoanalitica Gradiva-Lavarone.

Collabora dal 1995 con il quotidiano L'Unità con un'intensa attività di divulgazione scientifica di tematiche psicoanalitiche.

Dal marzo 2001 al dicembre 2003 ha tenuto settimanalmente una rubrica fissa (ogni venerdì) dal titolo Microbi/ Librini e che si occupava bambini dell'età 0-5.

Attualmente ha una rubrica ogni giovedì dal titolo sette-quattordici, nella quale si affrontano problematiche relative a ragazzini e ragazzine e alla letteratura a loro rivolta. Collabora con il settimanale Grazia, con la rivista on line per adolescenti Ragazzinet e, dal maggio 2004 collabora con il settimanale del Corriere della Sera, IO Donna e con Radio 24 (del Sole 24 ore)

E' redattrice della rivista Psicoanalisi e Metodo (Borla), collabora con la rivista Il Piccolo Hans (Moretti e Vitali) con L'Antologia Vieusseux del Comune di Firenze e con la rivista scientifica Nuncius del Museo di Storia della Scienza Firenze e con Liber, rivista specializzata per l'editoria dei bambini.

E' autrice di numerosi saggi scientifici. Ha pubblicato per Garzanti (1990) collana "Gli elefanti" la postfazione al libro di Bruno Bettelheim La fortezza vuota.

Per Bollati Boringhieri (1993 Il bambino che gioca e per Meltemi (2000) Le voglie L'immaginazione materna tra magia e scienza.

Per la Baldini Castoldi Dalai (2003) Microbi. Tutti i bambini nascono piccini.

Per Baldini Castoldi Dalai (2004) Il giardino del silenzio, Il silenzio dei bambini (in AA.VV. Riscoprire il silenzio a cura di Nicoletta Polla Mattiot. In abbinamento al quotidiano l'Unità è uscita in edicola una versione modificata e aggiornata di Microbi dal titolo Microbi, I processi della crescita senza pregiudizi. (ottobre 2004).

Visita la nuova sezione dedicata all'allattamento

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti