Tai Chi, cuore e muscoli degli anziani ne beneficiano


Insomma, il Tai Chi agli over 60 anni fa bene alla salute. Una recente ricerca di un gruppo di ricercatori di Hong Kong sostiene che chi pratica questa disciplina sta meglio e ha un corpo meno indebolito dall'età.

Lo studio è stato pubblicato su sull'European Journal of Preventive Cardiology e riferisce dell'osservazione eseguita su  69 volontari con età superiore ai 60 anni.

29 di questi praticavano il Tai Chi  e presentavano un maggiore efficienza fisica con un tono muscolare migliore rispetto a quelli che invece la disciplina non la praticavano.

William Tsang, coordinatore dello studio, spiegato il perché di questi benefici risultati sostenendo che i movimenti tipici del Tai Chi sono una "combinazione di allenamento aerobico, stretching, concentrazione mentale e meditazione".

Lo studio ha una sua originalità in quanto è il primo a mettere in relazione la pratica questa tradizionale disciplina con la compliance arteriosa.

I partecipanti alla ricerca sono stati seguiti per tre anni, chi ha praticato in palestra il Tai Chi  lo ha fatto per un'ora e mezzo a settimana, e i risultati benefici di questa ginnastica non lasciano spazio a dubbi.

Insomma, vale la pena provare (sentire sempre prima il medico), in fondo si tratta di un'attività a costo zero che può essere praticata quando si vuole a casa o in un parco pubblico.

5 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo