Over 50, chi usa Internet e' più sano e attento al proprio stile di vita


Su Internet e il suo utilizzo ormai se ne dicono di tutti i colori. Però sembra che tra gli over 50 la frequentazione del web sia legata a stili di vita e comportamenti più sani.

Anziani e Internet

Lo rivela una recente ricerca dell'University College di Londra. I ricercatori anglosassoni hanno pubblicato le conclusioni del loro studio su Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention.

Oltre agli stili di vita più salutari, la ricerca ha anche rilevato che i soggetti con età superiore ai 50 anni, e che hanno una propensione "digitale", fanno registrare una maggiore partecipazione agli screening dedicati ai tumori.

Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno arruolato circa 6 mila over 50. Ai partecipanti sono stati forniti dei questionari le cui risposte hanno scattato una fotografia su quello che è il loro utilizzo del web.

Il 20% dei volontari ha dichiarato di usare internet spesso, il 40% solo occasionalmente e il restante 40% ha detto di non collegarsi mai alla Rete.

L'aspetto interessante è che il 20% di frequentatori del web hanno rilevato il doppio delle possibilità di partecipare ai programmi di screening sul tumore del colon-retto. Va poi considerato che, sempre in questo gruppo e rispetto ai non utilizzatori, si manifestava un tasso più alto (50%) di attività fisica, i fumatori erano il 44% in meno e le loro abitudini alimentari contemplavano maggiori quantità di frutta e verdura (+24%).

I ricercatori hanno posto l'attenzione su una tendenza piuttosto marcata nei risultati ottenuti. L'uso di internet e la partecipazione ai programmi di screening sono direttamente proporzionali. Il 40% di utilizzatori occasionali "partecipano agli screening più dei non utilizzatori, ma meno di quelli frequenti".

IN ARGOMENTO:

Quando internet migliora la vita, una settimana a Roma

24 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo