Ritardare l'invecchiamento? Fare attività fisica


Secondo una più recente ricerca non ci sono sistemi migliori per rallentare l'invecchiamento delle cellule, sport e attività fisica. Altro che integratori, pillole miracolose e trattamenti estetici.

A riferirlo è uno studio pubblicato su Pnas. I ricercatori canadesi dell'Università McMaster di Hamilton hanno condotto dei test su topi.

I test condotti sugli animaletti hanno dimostrato che in quelli che venivamo indotti  fare attività fisica per tre giorni a settimana si riscontrava un rallentamento dell'invecchiamento delle cellule ed apparivano più in salute e vitali.

Al contrario, quelli tenuti a riposo, oltre ad una diminuzione del pelo, manifestavano meno vitalità ed erano inoltre meno fertili.

Mark Tarnopolsky, coordinatore dello studio, ha così spiegato come il deterioramento delle strutture portatrici di energia alle cellule (mitocondri) produca effetti negativi sul funzionamento dell'organismo e in particolare sulla durata dei tessuti.

Quest'ultimo studio non fa che confermare i risultati di altre ricerche. L'attività fisica è al servizio della buona salute ed esercita quindi un'influenza positiva nel rallentare l'invecchiamento.

Va sempre ricordato che lo sforzo fisico deve essere sempre relazionato all'età e allo stato di salute, è bene quindi rivolgersi sempre ad un medico esperto che saprà consigliare tempi e modalità.

E' inoltre inutile, se non dannoso, massacrarsi di fatica. Ogni ricerca ha sempre confermato che l'attività fisica che giova alla salute è quella moderata e costante, senza esagerare.

Per approfondire:

L'attività fisica al servizio della buona salute

L'esercizio aerobico

23 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo