Il cuore degli italiani acquista 15 anni di salute


Italiani con problemi cardiaci ad un'età sempre più avanzata. Lo rivela la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe), il cuore inizia a perdere colpi intorno ai 70 anni.

Cuore

Sembra che il cuore degli italiani batta senza dare disturbi fino all'età avanzata e non più intorno ai 55-60 anni come avveniva fino a qualche decennio fa.

A darne notizia sono i cardiologi riuniti a Verona per il congresso della SICGe.

In sintesi, nel giro di una cinquantina d'anni il cuore del Belpaese è più longevo di circa 15 anni. Un buon risultato che parte dagli anni '60, quando ancora il primo infarto si registrava in media tra i 55 e i 60 anni.

Secondo i cardiologi è un risultato "epocale" dovuto ad un mix di cause. Maggiore e migliore prevenzione delle malattie cardiovascolari, cure migliori e uno stile di vita più sano e controllato.

Il ritardare l'insorgenza dei disturbi cardiovascolari è fondamentale perché permette di allontanare l'arrivo del varie patologie correlate. Per fare un esempio, dal 1980 a nostri giorni le morti in meno sono state circa 42 mila.

Secondo i cardiologi, se si continua in questo modo, si potrebbe arrivare a quello che è il limite biologico calcolato dagli scienziati, cioè 120 anni.

Il parere degli esperti è che per arrivarci potrebbero bastare al massimo 20 anni.

29 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti