Donne calme e senza ansia per non invecchiare prima


Donna, ansia e invecchiamento. Tre aspetti dell'esistenza a quanto pare correlati tra loro. Una recente ricerca rileva infatti che l'ansia è uno dei fattori che procurano un invecchiamento cellulare più rapido.

ansia e invecchiamento

Lo studio è stato pubblicato su PlosOne e rivela che le donne che soffrono di ansia fobica, una delle forme più diffuse, avrebbero i telomeri più corti.

Il telomero è la regione terminale del cromosoma. La sua funzione consiste nel proteggere le terminazioni dei cromosomi, permettere la divisione cellulare, proteggere dal cancro e dall'invecchiamento.

L'accorciamento dei telomeri, secondo alcune ricerche, porterebbe alla morte cellulare, motivo per cui si sostiene che agiscano come una specie di orologio biologico.

Lo studio, portato a termine dai ricercatori statunitensi del Brigham and Women's Hospital di Boston, ha raggiunto la conclusione che le donne affette da ansia fobica sarebbero soggette ad un accelerazione dell'invecchiamento cellulare.

La ricerca è stata condotta esaminando i campioni di sangue di circa 5 mila donne con un'età compresa tra i 42 e i 69 anni. Inoltre, per rilevare la condizione psichica delle volontarie, è stato fornito un apposito questionario da compilare che consentisse di rilevare eventuali disturbi come l'ansia fobica.

Dall'analisi dei dati è risultata una correlazione tra ansia e lunghezza dei telomeri che risultavano più corti nelle donne che manifestavano il disturbo.

I ricercatori sono anche riusciti a quantificare la differenza di invecchiamento cellulare esistente tra una donna ansiosa e una non ansiosa, circa sei anni.

13 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo