Contro la demenza senile niente farmaci, ma solo matematica

E' diventato famoso per aver inventato un videogioco per la Nintendo che si chiama Brain Training. Ora Ryuta Kawashima presenta un metodo per contrastare la demenza senile che si basa sul tenere in esercizio il cervello con la matematica.

Non ci sono farmaci da prendere, ma solo "semplici operazioni con i numeri fatte con carta, matita, lettura ad alta voce e interazione verbale con un allenatore".

Nella sua presentazione presso l'Università' di Milano-Bicocca, Kawashima ha reso noti gli effetti prodotti dal suo metodo che, nell'ambito del progetto Learning therapy for the senile dementia, ha già coinvolto in Giappone oltre 15 mila persone.

Kawashima lo definisce "percorso di formazione" dimostratosi efficacie nel mantenere in esercizio il cervello con un miglioramento  della capacità cognitiva, quella della comunicazione e d'indipendenza.

Di fatto, ha spiegato Kawashima, il sistema prende proprio spunto dall'idea base che gli ha permesso di ideare il famoso videogioco. I risultati positivi prodotti dal metodo, senza l'ausilio di medicinali, si riferiscono a persone colpite da demenza senile.

Stefania Bandini, ordinario di Intelligenza artificiale all'università degli Studi di Milano-Bicocca e guest professor all'ateneo di Tokyo, ha espresso commenti positivi nei confronti di Kawashima e del suo Brain Training, definito come "l'esempio vivente di come si possa riuscire a tradurre dei risultati scientifici in un business, inteso come opportunità di crescita economica per un paese e la società".

L'ideatore del metodo ha spiegato che la demenza senile ha un elevato costo sociale, oltre alle difficoltà della persona che ne è colpita.

Lo scenario che ha descritto sollecita infatti una presa di coscienza di questa patologia e delle possibili dimensioni sociali.

Entro il 2025 la popolazione che a livello mondiale avrà più di 65 anni sarà in numero maggiore  dei bambini di 5 anni. Va inoltre considerato, ha chiarito Kawashima, che entro il 2040 la popolazione sopra gli 85 anni sarà aumentata del 233%.

Ecco quindi l'importanza di disporre delle strategie necessarie per combattere la demenza senile con dei percorsi di riabilitazione cognitiva che consentano di abbattere la spesa

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Alcol, rischio demenza over 65 anche con il consumo moderato

Declino cognitivo, il computer riduce il rischio demenza negli anziani

24 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo