Aborto, andiamo oltre le affermazioni di Salvini

In questi ultimi due giorni Salvini ha sollevato con le sue esternazioni il tema dell’aborto. Non è possibile discutere dell’argomento senza ricordare la morte di Valentina Milluzzo.

Aborto, andiamo oltre le affermazioni di Salvini
Valentina era una donna siciliana che aveva una gravidanza voluta, che aveva una complicanza, che aveva bisogno che le fosse detto dai medici: questa gravidanza ti mette a rischio, potresti morire, potresti avere una setticemia.. pensaci, parliamone insieme, dicci cosa vuoi fare.

Nessuno ha detto questa cosa a Valentina perché, secondo alcuni medici obiettori, se sei obiettore, nemmeno puoi spiegare ad una donna che sta rischiando.

Così Valentina è stata lasciata in ospedale oltre due settimane fino a quando è insorta una setticemia.

A quel punto, raccontano i genitori, il medico ha detto: “io sono un obiettore, quindi non posso fare niente. La natura farà il suo corso”. Così Valentina Milluzzo è morta in una brutta giornata di ottobre del 2016.

Quando si parla di aborto, come fa Salvini con leggerezza ed incompetenza, è bene che il leader leghista sappia che parliamo di aborto volontario, parliamo di aborto terapeutico per malformazioni fetali, ma parliamo anche di aborto per cure materne per le quali si rende necessario l’intervento. Purtroppo nemmeno in questo caso si indietreggia, mettendo a rischio la vita delle donne.

Le donne che in questi anni abbiamo aiutato, che abbiamo soccorso dicendo “ha bisogno di un aborto per non rischiare di morire” lo sanno e ci conoscono.

Elisabetta Canitano

19 febbraio 2020

IN ARGOMENTO:

Dove partorire: attenzione agli ospedali cattolici

La morte di Valentina Milluzzo

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)