Aiop, italiani promuovono qualità ospedali

Gli italiani promuovono gli ospedali della penisola. E' piuttosto alto, infatti il livello di soddisfazione degli utenti che si sono rivolti alle strutture ospedaliere negli ultimi dodici mesi.

Si considera infatti "molto o abbastanza soddisfatto" l'87,5% di chi ha utilizzato le strutture pubbliche e il 93% dei ricoverati in quelle private accreditate.

Lo indicano i dati del settimo Rapporto annuale dell'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), "Ospedali e Salute 2009", messo a punto dalla società Ermeneia e presentato ieri mattina a Roma. 

Il giudizio positivo è leggermente più debole se si misura attraverso il consiglio dato ad altri di rivolgersi alla stessa struttura, che arriva dal 77,3% quando si tratta di una struttura pubblica e l'86,2% per il privato accreditato.

In generale il giudizio sugli ospedali italiani è 'molto o abbastanza positivo' per il 64,5% (pubblico) e l'80,2% (privato accreditato) Meno della metà di chi si è rivolto agli ospedali nell'ultimo anno, infine, definisce 'migliorati o abbastanza migliorati' i servizi offerti: il 43,5% per gli ospedali pubblici e 48,7% per i privati accreditati.

Sanità in Italia

Cistite: cause, sintomi e cura

Pagina pubblicata il 02 dicembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo