La protesta dei medici arriva anche al Sud

Prosegue la protesta dei medici in difesa del Servizio sanitario nazionale. Dopo l'avvio il 19 gennaio a Roma, ieri la 'vertenza salute' è sbarcata al Sud.

Alla presenza dei leader dei sindacati della dirigenza medica e veterinaria del Ssn, "circa 1.000 camici bianchi" delle regioni del Mezzogiorno si sono dati appuntamento a Napoli "per dire no alla distruzione della sanità pubblica".

A riferirlo all'ADNKRONOS SALUTE è il segretario dell'Anaao Assomed, Carlo Lusenti, presente alla manifestazione andata in scena nel capoluogo campano. Le sigle denunciano un "quadro drammatico: nessuna risposta alle esigenze dei cittadini e degli operatori; nessun progetto per l'ammodernamento e la messa in sicurezza del Ssn; risorse ancora inadeguate; nuovi tagli di posti letto ospedalieri, che saranno 10 mila in meno, e del personale; nessuna risposta alla piaga delle liste d'attesa, che le Regioni scaricano sui medici; aumento delle denunce e degli scandali che mostrano una connivenza sempre più diffusa fra sanità e malaffare", elencano.

"Questa manifestazione - sottolinea Lusenti - conferma che c'è sintonia all'interno della categoria sui temi alla base della vertenza. I mille camici bianchi presenti qui a Napoli, che per venire hanno utilizzato i loro giorni di ferie, dimostrano di credere nella bontà e nella necessità di questa vertenza. Sappiamo che il cammino sarà lungo e difficile - conclude Lusenti - ma noi non facciamo iniziative estemporanee per obiettivi di giornata". Prossimo appuntamento con la 'vertenza salute': manifestazione il 16 febbraio a Milano.

Pagina pubblicata il 04 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo