Ultrasuoni, saranno il contraccettivo maschile?

Non sarà proprio vivisezione, ma speriamo che bombardare con ultrasuonii testicoli di topo dia anche altri risultati, oltre a quello di scoprire che provoca una riduzione della fertilità.

Negli anni 70 questo trattamento fu sperimentato su uomini, che riferirono solo una sensazione di dolce calore, e nessun effetto collaterale nel tentativo di trovare una cura per il cancro della prostata.

Ora uno studio della University of North Carolina, pubblicato sulla rivista 'Reproductive Biology and Endocrinology', ha ripreso questi esperimenti e ha dimostrato che i topi i cui testicoli vengono esposti ad onde sonore ad alta frequenza hanno una riduzione temporanea del numero di spermatozoi.

Questo riapre la possibilità di un uso contraccettivo, con la differenza, fra uomini e topi, che i topi rimangono fertili anche con una conta spermatica molto bassa, mentre gli uomini hanno bisogno di un maggior numero di spermatozoi per fecondare.

Questo è quello che riferisce il Dott. James Tsuruta, che ha coordinato lo studio. "L'unica differenza con gli esseri umani - ha spiegato James Tsuruta, scienziato che ha coordinato lo studio - è che i topi rimangono fertili anche con una conta spermatica molto bassa. Il nostro trattamento non invasivo a ultrasuoni riduce le riserve di sperma nei topolini molto al di sotto dei livelli in cui gli uomini sono normalmente fertili".

Il maggior successo c'è stato in due sessioni durate 15 minuti in cui i testicoli dei topolini sono stati 'riscaldati' a 37 gradi centigradi.

Se si potesse capire quanto si può ripetere senza danno, e quant'è la dose per provocare una sicura sterilità temporanea sarebbe economico, e, forse, innocuo.

Al momento non è che teoria, però, purtroppo.

Lisa Canitano

Pagina aggiornata il 31 gennaio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo