Spray alla nicotina, un aiuto per smettere di fumare

Per aiutare i fumatori a smettere di fumare arriva lo spray alla nicotina. Sembra, secondo i ricercatori, che spruzzare la nicotina direttamente nel cavolo orale sia più efficace per far abbandonare le sigarette nel lungo periodo.

La notizia è stata pubblicata sull'European Respiratory Journal. Si tratta di uno studio portato a termine dai ricercatori scandinavi del Gentofte Hospital a Copenhagen danese.

Secondo gli studiosi, che hanno messo a confronto i risultati prodotti da uno spray placebo e uno alla nicotina, quest'ultimo raddoppia le probabilità di smettere di fumare.

La ricerca ha coinvolto 479 fumatori. Questi per 12 settimane hanno utilizzato lo spray alla nicotina e il 14% di loro ha smesso di fumare dopo un anno. Tra quelli che hanno invece utilizzato lo spray placebo, solo il 6% ha raggiunto lo stesso obiettivo.

Per i ricercatori il segreto risiederebbe  nel fatto che lo spray agirebbe in modo più rapido venendo a contatto con la mucosa orale. La nicotina entra velocemente nel flusso sanguigno abbassando così  il desiderio di fumare.

Messo a confronto con gli atri tipi di  terapia sostitutiva alla nicotina (NRT), come ad esempio i cerotti, gli studiosi sottolineano che lo spray offre un sollievo quando si è colpiti dall'astinenza  e non rilascia invece costantemente la sostanza nell'organismo durante la giornata.

In sintesi si tratta spruzzarsi nicotina solo quando si avverte la voglia di accendere una sigaretta.

Noi pensiamo che smettere di fumare sia l'obiettivo  prioritario per un fumatore, ogni mezzo o stratagemma  può essere utile, ma la volontà e la determinazione di divorziare dalle sigarette sono comunque  condizioni insostituibili.

In argomento:

Donne e fumo

28 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo