Nessun vantaggio con la somministrazione di alte dosi di vitamina D in donne in postmenopausa

Le donne in postmenopausa che hanno preso supplementi di vitamina D ad un dosaggio di 30 ng/ml hanno aumentato l'assorbimento del calcio, ma questo non si è tradotto in beneficio per quello che riguarda la densità ossea, la funzione muscolare, la massa muscolare, in un singolo centro, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo.

Menopausa e vitamina D

Basse dosi di vitamina D hanno dato risultati equivalenti al placebo.

Karen E. Hansen, MD, del Dipartimento di Medicina dell'Università del Wisconsin Facoltà di Medicina e Sanità Pubblica, Madison, e colleghi hanno pubblicato i loro risultati on-line 3 agosto in JAMA Medicina Interna. "E' possibile che il trattamento al di là di 1 anno comporterebbe risultati migliori, ma questi dati non supportano l'uso di terapia sostitutiva con colecalciferolo alto dosaggio o con qualsiasi dose di colecalciferolo rispetto al placebo," scrive Deborah Grady, MD, MPH, dal Dipartimento di Epidemiologia presso l'Università della California, San Francisco.

Il regime a basso dosaggio era costituito da 800 UI di vitamina D al giorno, e il regime ad alto dosaggio è stato 50.000 UI due volte al mese. Le donne nel gruppo ad alto dosaggio hanno ricevuto dosi extra per mantenere i loro livelli di 25-idrossivitamina D sierica superiore a 30 ng / mL, il livello attualmente raccomandato da alcuni ricercatori. (L'Istituto di Medicina raccomanda 20 ng / ml.)

I ricercatori hanno arruolato 230 donne in post-menopausa con livelli di 25-idrossivitamina D che vanno dal 14 al 27 ng / mL e hanno loro consigliato di consumare tra i 600 e i 1400 mg di calcio al giorno, una quantità tipica delle donne americane in postmenopausa. Lo studio ha escluso le donne con più di 75 anni perché l'età è associata con la resistenza intestinale di vitamina D. I ricercatori, inoltre, hanno escluso le donne con alcuni disturbi intestinali, diabete, o fratture o che avevano preso trattamenti attivi sull'osso. I ricercatori hanno stratificato le donne partecipanti per livello di ormone paratiroideo e assunzione di calcio e hanno dato alle donne una protezione solare da utilizzare nei mesi estivi. Dopo 1 anno, l'assorbimento del calcio, l'endpoint primario, è aumentato del 1% nelle donne che hanno ricevuto la dose più alta, ma è diminuito del 2% in coloro che hanno ricevuto la dose bassa e 1,3% in coloro che hanno ricevuto il placebo.

Non c'è stata differenza tra i tre gruppi per la densità minerale ossea (p = 0,12 aggiustato)t, la massa muscolare, il numero di cadute, il punteggio nel questionario somministrato per la valutazione della salute, o fratture.

I ricercatori fanno notare che alcuni partecipanti erano neri, e i risultati non sono generalizzabili a uomini, giovani adulti, o alle donne di età superiore ai 75 anni.

"Non abbiamo trovato dati per supportare le raccomandazioni degli esperti per mantenere livelli sierici di 25 (OH) D livelli di 30 ng / ml o superiore nelle donne in postmenopausa", concludono gli autori.

JAMA Intern Med. Linea 3 agosto, 2015.

IN ARGOMENTO:

La menopausa

Sintomi in menopausa

Cure e stili di vita

Osteoporosi

Alimentazione in menopausa

Le ricette in menopausa

Vitamina D: quando serve integrare? Non è ancora chiaro

23 settembre 2015

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo